Mercogliano, il 1 Maggio dei Libri in Biblioteca

75

Mercogliano, presso la Biblioteca di Montevergine per il Maggio dei Libri la presentazione del libro di Gerardo Bruno

Il 1° Maggio, alle ore 9.30, presso la Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano si terrà la presentazione del libro dello scrittore irpino Gerardo Bruno “Il sogno del Guerriero – le forche caudine” inserito all’interno dell’iniziativa nazionale del Maggio dei Libri 2018.

L’immagine guida che racconta lo spirito della campagna di quest’anno è stata realizzata dalla giovane illustratrice Mariachiara Di Giorgio: un gruppo di oche selvatiche in volo, cavalcate da persone che leggono, incornicia il claim del Maggio dei Libri 2018: ‘Vo(g)liamo leggere’. Il messaggio non potrebbe essere più chiaro – la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole. Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità.

Il volume è un romanzo storico ed affronta, in chiave squisitamente culturale, l’annosa tematica della battaglia delle Forche Caudine, descrivendo nei minimi dettagli fatti e luoghi. Ne viene fuori un quadro dalle tinte chiare che contribuisce non poco a fare luce sulla vicenda.

Mercogliano
Gerardo Bruno è nato a Montella (AV) dove risiede e lavora come Responsabile dell’Ufficio Tributi del Comune. Appassionato di letteratura, ha scritto due commedie teatrali e collaborato con il periodico “Il Monte”. Il suo vero amore però resta la Storia.

Ad introdurre l’evento ci sarà il Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine Padre Andrea Davide Cardin, il Presidente della Pro-Loco di Mercogliano Avv. Vittorio D’Alessio, presenta e modera la Dott.ssa Anna Battaglia della Biblioteca.

Mercogliano