Mercogliano, la Giornata Europea delle Lingue

121

Mercogliano, l’Istituto Comprensivo Guido Dorso punta sullo studio delle lingue straniere

Stamane, presso l’Istituto Comprensivo Guido Dorso di Mercogliano, 18 classi hanno organizzato la Giornata Europea delle Lingue.

A parlarci dell’iniziativa il Dirigente Scolastico la Prof.ssa Alessandra Tarantino:«Questo è l’evento che apre l’anno scolastico e che coinvolge tutti gli alunni dell’Istituto. Ha una doppia valenza, una legata alla funzione didattica e l’altra di tipo comunicativo/ integrativo.

Infatti, a pochi giorni dall’avvio delle lezioni, attraverso queste attività si riesce a fare integrazione ed accoglienza soprattutto per le classi prime, permettendo così agli alunni di inserirsi subito nella realtà scolastica».

Per quest’anno l’Istituto attraverso il PON prevede un approfondimento della lingua inglese per la scuola dell’infanzia, mentre per tutto l’Istituto la Dirigente si augura di poter attivare presto l’Erasmus come esperienza formativa per alunni e docenti.

Un progetto ambizioso ma fortemente voluto da una realtà scolastica che guarda avanti e nella direzione delle sempre nuove esigenze formative.

I ragazzi, per la Giornata Europea delle Lingue, hanno allestito l’auditorium dove si è svolta la manifestazione con cartelloni colorati che attraversano la storia della moda a partire dagli anni ’20 in Francia, Inghilterra e Spagna. Rappresentazioni canore e danzanti hanno reso questa Giornata Europea delle Lingue un modo nuovo di relazionarsi e di approcciarsi all’altro imparando.