Morra, alle porte il Bicentenario desanctisiano: le celebrazioni partiranno dai giovani

189

MORRA DE SANCTIS – Si avvicina il Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, che cade il 28 marzo dell’anno prossimo, esattamente tra tre mesi.

Associazioni, istituzioni e enti e animi interessati iniziano a organizzarsi per le celebrazioni di una data così importante per l’Irpinia, e per l’Alta Irpinia in particolare. Il fine è quello di perpetuare soprattutto agli occhi dei più giovani l’immagine e l’operato di un personaggio che, partito da Morra Irpina (oggi, non a caso, Morra De Sanctis) ha dato lustro alla sua terra diventando riferimento culturale a livello nazionale e internazionale.

Domani, 28 dicembre, alle ore 16.00, presso il Castello “Biondi – Morra”, l’amministrazione comunale, il Parco Letterario Francesco De Sanctis e la Pro loco incontreranno i giovani di Morra e dell’Alta Irpinia al fine di dare inizio ad una celebrazione del Bicentenario desanctisiano partendo dai giovani.

Bicentenario Francesco De Sanctis

Infatti, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Gerardo Mariani, insieme al consigliere comunale Gerardo Di Pietro, su proposta dei rappresentanti del Parco Letterario Mario Salzarulo e Paolo Saggese, hanno invitato tutti i giovani di Morra De Sanctis, compresi tra i quattordici e i trentasei anni, a partecipare all’assemblea pubblica, che porterà alla nascita del Gruppo di lavoro “Giovani desanctisiani”, con il compito di supportare l’amministrazione comunale nelle future celebrazioni del Bicentenario desanctisiano.

All’incontro sono stati invitati anche giovani dei paesi vicini. Nel corso della manifestazione – cui prenderanno parte il sindaco Pietro Gerardo Mariani, il consigliere Gerardo Di Pietro, i rappresentanti del Parco Letterario Mario Salzarulo e Paolo Saggese, il presidente della Pro Loco Francesco Pennella, i rappresentanti del Forum giovanile morrese, altre associazioni e molti cittadini morresi, che hanno a cuore il destino del paese – sarà presentato un programma complessivo delle celebrazioni desanctisiane per l’anno 2017.