Referendum anti trivellazioni, oggi Legambiente a Lacedonia. E De Mita annuncia il suo sì

326

LACEDONIA – Dopo quello di ieri a Monteverde, nuovo appuntamento in Alta Irpinia per discutere del referendum sulle trivellazioni del prossimo 17 aprile.

Legambiente fa tappa proprio a Lacedonia: sarà presente infatti il direttore regionale del movimento ecologista, Antonio Gallozzi. L’incontro, che si terrà presso il Museo della Religiosità Popolare, in Piazza Tribuni, a partire dalle 18:00, vedrà la partecipazione di Rocco Pignatiello, del coordinamento dei comitati ambientalisti dell’Alta Irpinia, e di Marianna Caggiano, giovane lacedoniese esperta in Monitoraggio Ambientale e soprattutto molto sensibile a temi di questa natura.

Un appuntamento nato dalla necessità di informare i cittadini sul voto del prossimo 17 aprile: “Votare sì per dire no alle trivellazioni”, è lo slogan. Uno slogan sposato anche da Ciriaco De Mita, che ieri, un po’ a sorpresa, si è esposto sul tema: “Certo che andrò alle urne, e voterò sì”, ha affermato De Mita. Anche da Giuseppe De Mita è arrivata l’adesione: “Voterò sì: il quesito non è direttamente riferibile alla provincia di Avellino, ma certamente va dato un segnale forte di sollecitazione al Parlamento ad intervenire sullo Sblocca Italia – ha dichiarato a Il Mattino -, che abbassa le soglie di rigorosità nelle opere pubbliche rispetto alle valutazioni ambientali”.