Padre Pio a Benevento, il tragitto delle spoglie del santo e le indicazioni per i fedeli

100

BENEVENTO – Si avvicina l’evento tanto atteso da parte dei fedeli sanniti. Dopo 100 anni Padre Pio farà ritorno nella sua città natìa: Pietrelcina.

Prima, però, le spoglie di San Pio transiteranno a Benevento. In ragione dell’enorme afflusso di fedeli previsto, sono state disposte una serie di indicazioni per i fedeli ed i pellegrini.

Il Corpo di San Pio transiterà in piazza Duomo e piazza Orsini. L’accesso alla Basilica Cattedrale sarà consentito, ovviamente, fino a esaurimento dei posti. Coloro che vorranno entrare in Cattedrale dovranno presentarsi al varco di piazza Duomo (nei pressi della Galleria Duomo) entro le ore 8.00. L’accesso sarà consentito dalle ore 7 del mattino. Gli addetti alla liturgia, le autorità civili e militari, i diaconi, i sacerdoti accederanno dal Cortile dell’Episcopio con apposito PASS.

Per gli ammalati e disabili è a disposizione l’Ufficio Pastorale a cui richiedere il numero di PASS per disabili in carrozzella e accompagnatori (non più di un accompagnatore per disabile), inviando una mail a pastorale@diocesidibenevento.it , entro il 7 febbraio, fino a esaurimento dei posti.

Sarà possibile ritirare i PASS presso l’Ufficio Comunicazioni Sociali, in piazza Orsini, 27, dalle ore 8.00 di venerdì 12 febbraio. L’accesso sarà consentito dall’ingresso per disabili in piazza Orsini dalle ore 7.00 alle ore 7.45. Per info: Tiziana Coviello, Curia Tel. 0824.323379, pastorale@diocesidibenevento.it Per i sacerdoti e diaconi: Occorre comunicare la propria adesione entro il 7 febbraio a segretarioarcivescovobn@hotmail.it e ritirare i PASS presso l’Ufficio Comunicazioni sociali, in piazza Orsini, 27, dalle ore 8.30 di venerdì 12 febbraio. Si ricorda a tutti che è necessario portare camice e stola viola e trovarsi entro e non oltre le 7.45 nel Cortile dell’Episcopio in piazza Orsini. Dal Cortile dell’Episcopio si snoderà la processione d’ingresso.

L’urna sarà condotta in cattedrale in Cattedrale dai Sacerdoti diocesani. Sarà possibile indossare le vesti liturgiche nei locali dell’Azione Cattolica Diocesana. Per info: don Marco Capaldo – segreterioarcivescovobn@hotmail.it 0824 323302 (tutti i giorni dalle 10 alle 13) Per i religiosi e le religiose: È a disposizione l’Ufficio Pastorale: pastorale@diocesidibenevento.it a cui richiedere il PASS entro il 7 febbraio 2016 e ritirarli presso l’Ufficio Comunicazioni sociali, in piazza Orsini, 27, dalle ore 8.30 di giovedì 11 febbraio. L’accesso sarà consentito entro e non oltre le 7.45 dal Cortile dell’Episcopio in piazza Orsini. Per info: Tiziana Coviello, Curia Tel. 0824.323379, pastorale@diocesidibenevento.it