Pago Veiano: festa di Carnevale tra folklore e gastronomia locale

35

Domenica 3 marzo a Pago Veiano si festeggerà all’insegna del Carnevale e della degustazione della carne bovina igp di razza marchigiana: l’appuntamento è in via Pozzo a partire dalle ore 15.00.

La manifestazione, organizzata dal comune di Pago Veiano e finanziata dalla Regione Campania, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la gastronomia locale, le tradizioni e l’artigianato, attraverso eventi di arte, musica e animazione.

Nel borgo antico, fin dal pomeriggio, sarà allestita un’area dedicata all’intrattenimento dei più piccoli con giochi gonfiabili e con l’animazione di artisti di strada, giocolieri e giullari.

Le attività proseguiranno per l’intera giornata fino a sera, con l’intrattenimento musicale e lo show artistico di  “Giorgio e Nadia” e con l’esibizione dell’orchestra “Gli Amici della Notte” .

Ad allietare i visitatori, insieme agli spettacoli ed alle attività di animazione, nel suggestivo borgo di Pago Veiano ci sarà la degustazione di carne bovina igp di razza marchigiana, vera protagonista del territorio e della manifestazione. I visitatori potranno degustare un menù con specialità del territorio.

La carne marchigiana è un’eccellenza enogastronomica su cui l’amministrazione comunale di Pago Veiano punta sia in relazione al rilancio del tessuto economico-produttivo legato alla sua filiera, sia in chiave di promozione e valorizzazione dello slow tourism.

L’iniziativa rientra, infatti, in un più ampio programma di valorizzazione del vitello paesano di razza marchigiana nell’ambito degli eventi di promozione turistica e di valorizzazione dei territori della Regione Campania.

Un format che riesce a coniugare  eventi di intrattenimento per grandi e piccoli, in occasione del carnevale in maschera, con la promozione delle risorse enogastronomiche del territorio e con la valorizzazione del centro storico e del patrimonio storico-artistico di Pago Veiano.