Parte oggi Emermontoro: tre giorni per esercitarsi alle emergenze

246

 

MONTORO INFERIORE/SUPERIORE – Parte domani venerdì 10 maggio alle 17.00 la tre giorni dedicata alle emergenze di protezione civile denominata “Emermontoro 2013”.

L’evento, promosso dalla Pubblica Assistenza Pro Civis Montoro, avrà luogo nei Comuni di Montoro Superiore e Inferiore. A Montoro Superiore sarà allestito il campo base presso il Parco della Magnolia, che raccoglierà volontari e mezzi di soccorso utilizzati durante la manifestazione. La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Montoro Inferiore e Superiore, Provincia di Avellino, Settore Protezione Civile Regione Campania e dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il pomeriggio di venerdì vedrà l’accoglienza delle associazioni di protezione civile e dei volontari provenienti da tutta la Regione Campania. Alle 21.00 prima esercitazione incentrata sul rischio sismico con il censimento dei danni delle abitazioni. La simulazione si terrà in contemporanea su più frazioni dei comuni di Montoro Inferiore e Superiore. Nella mattinata di sabato invece, sarà il turno delle scolaresche dei Circoli didattici e delle Scuole secondarie di primo grado “Pironti” e “Galiani” con un’esercitazione di evacuazione dopo una scossa sismica. Alcuni ragazzi simuleranno anche di restare bloccati all’interno dell’edificio per essere soccorsi dai volontari.

Alle ore 11.00, presso il Complesso Monumentale S. Maria Degli Angeli a Torchiati di Montoro Superiore, Convegno di presentazione “Emermontoro. Più esercitazioni, meno rischi”. Presenti: Francesco De Giovanni, sindaco di Montoro Superiore, , sindaco di Montoro Inferiore, Pasquale Cappa, presidente Pro Civis Montoro. Interverranno  Valerio Capone, responsabile Struttura periferica Protezione Civile della Regione Campania, e Giuseppe Mattiello, responsabile Volontariato Protezione Civile della Regione Campania. La giornata proseguirà con altre  simulazioni relative all’antincendio boschivo, ricerca dispersi, eventi sismici, incidenti in strada.

“L’organizzazione dell’evento è stata dovuta alla disponibilità e all’attenzione mostratr anche quest’anno dai dirigenti scolastici di entrambi i comuni di Montoro che, anche quest’anno, hanno dimostrato grande attenzione al tema delle emergenze, e a loro va il nostro ringraziamento”, interviene il presidente della Pro Civis Montoro Pasquale Cappa. “Simulare un’esercitazione di questo tipo permette ai bambini e ai ragazzi di comprendere le giuste regole di comportamento da tenere durante e dopo un evento sismico riducendo notevolmente situazioni di paura”.