Presentazione del premio letterario intitolato a Guido Dorso

357

Avvocato, politico, meridionalista e antifascista: tutto ciò è stato Guido Dorso, un figlio illustre d’Irpinia il cui pensiero continua ad essere oggetto di studi ed approfondimenti. Dopo le celebrazioni dell’anno scorso in occasione del suo settantesimo anniversario dalla morte,  il Forum dei Giovani di Avellino insieme al Forum dei Giovani di Ariano Irpino hanno deciso di istituire un premio letterario intitolato: “Guido Dorso – una rivoluzione meridionale”.

Si tratta di un’iniziativa che intende, in primis, tenere vivo l’interesse verso uno dei personaggi più eclettici della provincia di Avellino, e in secondo luogo vuole infondere nei giovani l’amore per la propria terra d’origine e per le proprie radici: quello stesso amore e senso di attaccamento che hanno sempre pervaso ed ispirato Guido Dorso, come emerge chiaramente dai suoi numerosi scritti ed articoli che diventano manifesto di un impegno volto a far crescere culturalmente e moralmente l’Irpinia in particolare senza dimenticare il Mezzogiorno nella sua complessità.

Il premio letterario sarà presentato martedì 27 febbraio alle ore 16.30 presso la sala stampa del Comune di Avellino. Il progetto, rivolto ai giovani e agli studenti, si arricchisce della collaborazione del Centro di Ricerca “Guido Dorso”. All’evento saranno presenti: Bruno Gambardella, Assessore alla Cultura del Comune di Avellino, Stefano Luongo e Stefano Vetrano del Forum dei Giovani di Avellino, Giuseppe Perrina del Forum dei Giovani di Ariano Irpino e il professore Paolo Saggese.