Protocollo d’intesa per i “Paesi del Vino del Sannio”. La firma il 1° settembre

324

GUARDIA SANFRAMONDI- E’ prevista per il 1° settembre la firma del protocollo d’intesa delle Terre del Sannio, per la realizzazione di una zonazione vitivinicola e agroalimentare di qualità garantita e valorizzata da principi e regole chiare, al fine di permettere al territorio sannita di diventare un importante distretto nel settore agroalimentare nazionale.

L’incontro si svolgerà al Castello Medievale di Guardia Sanframondi, dove l’Associazione Nazionale Città del Vino, riunirà i suoi ambasciatori per un evento che segnerà il futuro di un territorio pregiato e con delle enormi capacità di sviluppo nell’ambito vitivinicolo e agroalimentare. Il protocollo d’intesa riguarderà la tutela della viticoltura locale e del paesaggio rurale del territorio sannita; un passo fondamentale per il futuro della Campania e per l’intero Mezzogiorno, che vede negli 11 comuni del Sannio impegnati nell’evento, i promotori di un nuovo modello di sviluppo.

Oltre alla firma dell’accordo, non mancheranno momenti di confronto tra gli ambasciatori e gli amministratori delle Città del Vino insieme a personaggi del settore enoico e agroalimentare italiano come Mario Fregoni, esperto di ricerca scientifica in viticoltura e Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia su temi importanti come le buone pratiche di gestione territoriale, l’ambiente e il vino, il marketing territoriale, il turismo enogastronomico e lo sviluppo sostenibile.

“L’evento di Guardia”- così Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino- “è stato pensato come un laboratorio di idee sotto forma di seminario dinamico con alcuni temi: raccontare il territorio per la vitivinicoltura di qualità; vino, salute e dieta mediterranea; l’ospitalità enoturistica e le strategie per l’internazionalizzazione del turismo enogastronomico; la qualità della vite nelle terre del vino, l’innovazione e l’arte, e altro ancora. L’epilogo sarà il convegno finale al quale parteciperà il Ministro per le Politiche Agricole, Forestali e Ambientali, Nunzia De Girolamo e si terrà la firma del protocollo d’intesa che vede protagonisti, tra l’altro, anche la Camera di Commercio di Benevento e il CNR”.

Soddisfatto anche il sindaco di Guardia, Floriano Panza: “Il nostro territorio sta dimostrando una vivacità imprenditoriale nel settore del vino, sono nate nuove cantine e circa un centinaio di produttori imbottigliatori, con un buon Consorzio di tutela. Questa dinamicità è positiva, nonostante viviamo in un ambito di crisi economica generale, qui si è capito che bisognava puntare sul vino, valorizzare quella che già era una realtà storica e culturale consolidata. Abbiamo colto quest’occasione per mettere insieme le nostre necessità e condividere la realizzazione di una zonazione vitivinicola di tutti gli 11 territori vitivinicoli sanniti, in grado di stabilire delle regole e dei principi, tramite gli studi agronomici, ambientali, climatici e pedologici. L’obiettivo è di ottenere il riconoscimento di distretto agroalimentare di qualità per il territorio sannita”.