Regionali, la D’Amelio: Le primarie per i consiglieri non mi spaventano

207

NAPOLI – Le primarie per i consiglieri non la spaventano affatto. Rosetta D’Amelio, consigliera regionale del Partito democratico, torna a parlare dopo l’intervento dei giorni scorsi. Non ha ancora “deciso se ricandidarmi o meno”, ma non ha alcun timore. 

Lo dice senza mezzi termini in un’intervista concessa al collega Livio Coppola de Il Mattino. Subito dopo l’estate, partirà l’operazione-regionali: la scelta del governatore (tramite primarie o per investitura) e quella della squadra di candidati che lo sosterrà. L’Irpnia esprimerà quattro nomi. “Se ci fossero due o più nomi a concorrere per la carica di governatore – afferma la D’Amelio -, l’unica strada da percorrere sarebbe quella delle primarie, da tenersi tassativamente ad ottobre per scongiurare il rischio di una campagna elettorale permanente”. Primarie che si ptrebbero evitare “solo se Matteo Renzi ci metterà la faccia – e credo che dovrà farlo – per trovare un candidato che vada bene al Pd, al mondo dell’associazionismo e delle imprese”. 

Quanto ai candidati consiglieri, la D’Amelio afferma: “Non ho ancora deciso se ricandidarmi. Sarà importante capire chi sarà il candidato governatore e come il partito intenda tracciare il percorso per arrivare alla vittoria. In caso di primarie, che io ritengo un percorso valido,  anche per i candidati, non avrei alcun timore. Anzi, mi divertirei: mi sono sempre confrontata con il voto dei cittadini”.