San Sossio Baronia, la proposta del sindaco arriva anche sulla Rai

355

SAN SOSSIO BARONIA – La proposta del sindaco di San Sossio Baronia (leggi qui) di vendere il Comune ai cinesi è stata ripresa anche dal programma “Agorà” della Rai.

Le telecamere della televisione nazionale sono giunte nel borgo irpino per intervistare il sindaco Francesco Garofalo e numerosi cittadini del paese, sulla curiosa e singolare proposta fatta dal primo cittadino di San Sossio Baronia.

Garofalo ha spiegato ai microfoni del programma Agorà le motivazioni della sua provocazione di qualche giorno fa su facebook, soffermandosi sulle grosse difficoltà che il comune del borgo irpino sta avendo quotidianamente anche nei lavori di ordinaria amministrazione. Le casse comunali sono vuote, l’evasione fiscale è altissima e il Comune si ritrova in grossa difficoltà anche per far riparare una buca in strada.

Il paradosso – spiega il sindaco – è che il Comune di San Sossio Baronia, pur vantando crediti da Stato, Regione e cittadini, non ha un euro per la manutenzione ordinaria; nonostante questo, il Comune può spendere le migliaia di euro erogate dalla comunità europea per progetti come un centro multimediale e una scuola. Il problema, afferma però Garofalo, non è il grosso progetto, ma la liquidità quotidiana.

La puntata del programma “Agorà” è disponibile al seguente link: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2016-06-10&ch=3&v=678492&vd=2016-06-10&vc=3#day=2016-06-10&ch=3&v=678492&vd=2016-06-10&vc=3 ( ad 1h e 24 minuti).