Solopaca, parte il progetto di orientamento al lavoro

121

Solopaca, per gli studenti il progetto di orientamento al lavoro organizzato dalla Diocesi di Cerreto Sannita

E’ partito per gli studenti della classe IV del Liceo Economico-Sociale (IIS Telese Terme – BN) di Solopaca, con la presentazione e con un momento di formazione sulle povertà, il progetto “ricar…iCare”, promosso dal Progetto Policoro, dall’Azione Cattolica Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti e da iCare cooperativa sociale di comunità, in collaborazione con 5 Uffici di Curia (Caritas Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, Pastorale Sociale del Lavoro, Scuola d’Impegno Socio-Politico, Pastorale Giovanile e Ufficio Comunicazioni Sociali). Nel secondo incontro, invece, è stato messo in risalto il tema delle dipendenze come una delle cause delle povertà e sono state illustrate le attività dello Sportello di Ascolto Fragilità del progetto “D.I.T. – Do It Together”, che, in questi mesi, ha provveduto ad incontrare gli immigrati e gli ospiti dei CAS che abitano il territorio, cercando di rimuovere gli ostacoli comunicativi, conoscitivi e di relazione, sperimentando nuove pratiche di accoglienza e di integrazione. Il progetto ha voluto curare e favorire un processo culturale che è, in realtà, l’evoluzione del passaggio da centro di ascolto a spazio di socialità, basato sull’idea del “ci prendiamo cura di te”.
Il D.I.T., nato per mettere al centro la dignità della persona e rivolto a tutta la popolazione straniera che vive sul territorio diocesano, immagina nuovi modelli di accoglienza di comunità.

SolopacaObiettivo del progetto “ricar…iCare” è quello di formare al passare dall’Alternanza Scuola-Lavoro all’inserimento in un’impresa e al promuovere una nuova etica del lavoro attraverso il lavorare con gli altri e per gli altri, attraverso la valorizzazione dei talenti delle persone e di un territorio ferito dalle tante difficoltà, attraverso il generare relazioni e attraverso, infine, il trasformare gli scarti in risorse.

A questo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro e di Orientamento dello scorso anno, è stata aggiunta, per quest’anno, la possibilità per tre studenti di 3 diversi Istituti di Scuola Superiore di partecipare ad uno stage estivo retribuito presso la nostra cooperativa iCare a Cerreto Sannita, al termine di un contest. Gli studenti dell’Economico-Sociale del Telesi@, in questo contesto che si svolgerà nel mese di maggio, penseranno proprio a quali attività poter svolgere per la formazione e per l’integrazione sociale per lo Sportello di Ascolto “D.I.T. – Do It Together”. Oltre al Telesi@, gli altri due Istituti Superiori coinvolti sono l’IIS Faicchio-Castelvenere (ind. Alberghiero di Castelvenere) e l’Ist. Tecn. Agrario “Galilei – Vetrone” di Guardia Sanframondi.