Solopaca, in arrivo 40mila euro dalla Regione per la Festa dell’Uva

227

SOLOPACA – Quarantamila euro in arrivo dalla Regione Campania per la Festa dell’Uva. La graduatoria stilata a Napoli classifica Solopaca, e la sua festa più celebre, al sesto posto tra i paesi che beneficeranno dei contributi previsti dal piano delle “Iniziative promozionali sul territorio regionale.” 72,07 il punteggio complessivo ottenuto.

Soddisfatto il sindaco, Pompilio Forgione. “E’ un riconoscimento importante che arriva dalla Regione Campania” il suo commento. “Quando abbiamo proposto la candidatura della Festa dell’Uva sapevamo di avere tutte le carte in regola per ottenere un buon risultato e così è stato. Adesso non resta che mettere i piedi una manifestazione degna del nome che porta e della storia che ha saputo scrivere, non solo in provincia di Benevento ma nell’intera regione. Faremo il meglio possibile in concerto con tutta la macchina organizzativa dell’evento: Pro Loco, Maestri Carraioli, Cantina Sociale e Associazione Commercianti.”

Sulla stessa lunghezza d’onda il vice Sindaco Domenico Galdiero, responsabile dell’iter di assegnazione. Questo il suo giudizio: “Va sottolineata la tempistica e la volontà, innanzitutto. L’amministrazione Forgione in soli venti giorni ha messo in fila tutti gli adempimenti necessari per ottenere il massimo possibile. Abbiamo cominciato a trasformare l’agenda di governo di cui abbiamo parlato in campagna elettorale in azione concreta. Non siamo abituati a piangerci addosso per la mancanza di fondi; piuttosto li troviamo sfruttando ogni canale.

La Festa dell’Uva- conclude Galdiero- “rappresenta uno strumento di valorizzazione del territorio unico e imprescindibile. Quest’anno arricchiremo la kermesse con iniziative eno-gastronimiche importanti e con la presenza di un artista di caratura nazionale. Con questo bel risultato non abbiamo comunque esaurito la fase di programmazione; continueremo a monitorare ogni occasione e a lavorare per individuare risorse in grado di valorizzare Solopaca, e le sue eccellenze. Un ringraziamento particolare lo indirizzo all’amico consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, che continua ad essere attento al suo territorio, in qualità di unico rappresentante del Sannio in Regione Campania. Solopaca comincia a correre, e non è che l’inizio.”