Summonte, Operativa una nuova webcam del comune

233

L’Osservatorio di Montevergine, il più antico osservatorio meteorologico dell’appennino meridionale, comunica l’operatività della nuova webcam ad alta risoluzione nel comune di Summonte.

“Con grande piacere, Vi comunichiamo che abbiamo perfezionato l’installazione di una nuova webcam nel comune di Summonte (AV, 710 m slm) alle falde dei monti del Partenio.

La telecamera (una Reolink da 5 MP) offre una splendida visuale del versante settentrionale del massiccio di Montevergine che culmina, alla quota di 1493 m slm, in località Monte Tavola. Quest’ultima, come i nostri affezionati lettori ben sanno, ospita da alcuni anni una delle centraline meteorologiche facenti capo all’Osservatorio di Montevergine.

La webcam, operativa alla risoluzione di 2560*1920 pixel, riprende anche la località Castellone (ubicata ad 880 m slm) ed una piccola porzione dell’abitato di Summonte.

In sovraimpressione, più precisamente, in basso a destra, è possibile visualizzare la temperatura misurata dalla centralina meteo operativa a Summonte; le immagini sono aggiornate ogni 10 minuti e sono consultabili sul nostro portale tramite il seguente link: https://www.mvobsv.org/summonte-av-webcam

Questa webcam è stata cofinanziata dalla nostra Associazione e dal sig. Antonio Sbordone, che ringraziamo per l’entusiasmo mostrato nei confronti di questa iniziativa e per l’ospitalità concessa.

Siamo certi che le immagini riprese da queste telecamera regaleranno, soprattutto nel periodo invernale ed autunnale, scorci di impareggiabile bellezza. L’immagine riportata di seguito, “catturata” ieri mattina, mostra il crinale di Montevergine ricoperto da neve e calabrosa”.