Summonte: “Submontis Medievalia” anche a Capodanno con la musica di Luca Aurigemma

163

Summonte, il borgo incantato alle pendici del Partenio, si prepara a festeggiare l’inizio del nuovo anno ballando con la musica del noto dj irpino Luca Aurigemma: l’appuntamento è in piazza alle ore 22.30 del 31 dicembre. Durante la serata sarà possibile degustare vin brulé e lenticchie per poi brindare tutti insieme, allo scoccare della mezzanotte, ad un 2019 che sia ricco di sempre nuovi traguardi e soddisfazioni per un comune i cui meriti in ambito sociale e turistico, e quindi legati alla valorizzazione del territorio, sono stati premiati con l’ammissione nel prestigioso club dei Borghi più Belli d’Italia.

Ma i festeggiamenti a Summonte non si limitano solo al 31. Oggi 29 e domani 30 dicembre è prevista animazione nel borgo tra le casette di Natale con artigianato tipico e specialità gastronomiche. Le luci artistiche, installate per tutto il centro storico compresa l’area castellare con la Torre Angioina, illumineranno le botteghe per far vivere ai turisti, ai visitatori e alla comunità una magica atmosfera natalizia.

Gli eventi si inseriscono nel programma “Submontis Medievalia” co-finanziato con il contributo della Regione Campania UOD “Promozione e valorizzazione delle attività artistiche e culturali” e si avvalgono del patrocinio della Camera di Commercio di Avellino, del GAL Partenio, del Parco Regionale del Partenio. L’ultimo appuntamento è previsto per il 5 gennaio con “Aspettando la befana… il mercatino dei regali improbabili”. I mercatini saranno aperti dalle ore 18.00 in poi, mentre domenica 30 l’apertura è prevista anche di mattina dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

L’iniziativa “Natale nel borgo incantato” sta riscontrando un notevole successo e raccogliendo apprezzamenti sia da istituzioni che cittadini, venendo in questo modo premiato lo straordinario lavoro messo in campo dall’Amministrazione Comunale guidata dal primo cittadino Pasquale Giuditta.