Terremoto in Molise, per ‘La Repubblica’ l’epicentro è…Benevento

315

RED – Non è sfuggito ai colleghi di quotidianomolise.com l’errore contenuto in un articolo pubblicato oggi sul prestigioso quotidiano La Repubblica. Un articolo che porta la firma del giornalista Giuliano Foschini.

L’articolo fa riferimento allo sciame sismico in atto da giorni nel Molise. Per il giornalista de La Repubblica il terremoto che ha fatto tremare il Molise alle 19.53 di sabato avrebbe avuto il proprio epicentro nel capoluogo molisano, ovvero….Benevento. Sì, proprio così. Per l’autore del pezzo Benevento sarebbe da collocare nella Regione Molise.

In effetti per ben due volte il giornalista ha scambiato Campobasso con Benevento.

“Quando imparerete la geografia – così si legge su quotidianomolise.com – diciamo noi, non sarà mai troppo tardi. Ebbene sì, ci sono ricascati di nuovo. Ricorderete tutti quando, subito dopo il sisma di San Giuliano di Puglia, Emilio Fede in diretta disse che il paese del cratere era in Puglia. Questa volta una brillante penna de La Repubblica scambia Campobasso per Benevento. E lo fa per due volte. Quindi non trattasi di refuso, bensì di convinzione. Ovviamente errata. E ovviamente gravissima. Non ammissibile per un ‘giornalista’ del prestigioso foglio fondato da Eugenio Scalfari”.

Ancora: “Ecco perché – riportiamo testualmente dall’articolo di Foschini (pag. 20 de La Repubblica di oggi) – il presidente della Regione, Paolo Frattura, ha invitato immediatamente il sindaco di Baranello, comune alle porte di Benevento, epicentro del sisma…”. Non contento prosegue più avanti. “A Baranello hanno allestito un centro di accoglienza al campo sportivo, a Benevento, sabato, hanno evacuato il teatro Savoia mentre era in corso uno spettacolo”. Facciamo ricorso a Sgarbi per apostrofare come capra l’ardito cronista. Evidentemente scarso in geografia. Confondere Benevento, capoluogo di provincia campano, con Campobasso capoluogo di regione del Molise, evidenzia una palese ignoranza in materia. Che, però, poteva essere colmata semplicemente informandosi. Ciò che dovrebbe ogni buon giornalista prima di iniziare a scrivere un articolo.
Non solo taluni si ricordano del Molise sono per eventi tragici, ma puntualmente commettono eresie geografiche. E’ sinceramente ora di smetterla”.

Insomma in Molise non l’hanno presa proprio bene. E pensare che in tanti, nel Sannio, non vedrebbero affatto male una Benevento “più vicina” al Molise….