Vallesaccarda, ricco programma per la IV edizione di SettimanAmbiente

181

VALLESACCARDA – Al via la IV edizione di SettimanAmbiente, ricca manifestazione di successo organizzata dal Comune di Vallesaccarda.

La rassegna aprirà i battenti oggi pomeriggio alle ore 17:00 presso la Casa della Cultura “M.L.King” di Vallesaccarda, con il convegno organizzato da Irpinia Turismo in collaborazione con il Comune e con il comitato promotore del Consorzio turistico STL IRPINIA dal titolo “IRPINIA e Sistema Turistico Locale: una opportunità di crescita e sviluppo del territorio”. Il convegno sarà un modo per continuare a ragionare intorno al costituendo Sistema Turistico Locale quale occasione e necessità per il rilancio e la crescita del territorio irpino attraverso le varie tematiche che caratterizzano l’Irpinia: l’ambiente, la tutela e salvaguardia del territorio, l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato che sono parte integrante del miglioramento e dell’incremento dell’offerta turistica integrata.

Dopo i saluti del sindaco Francesco Pagliarulo e l’introduzione di Gerardo Cipriano, vice-sindaco del Comune di Vallesaccarda che presenterà anche l’intero programma della manifestazione, interverranno: Agostino Della Gatta, amministratore di Irpinia Turismo srl, Alfonso Tartaglia, dirigente dello STAPA e CePICA di Avellino, Salvatore Conforti, assessore del Comune di Caposele, Donato Tartaglia, Direttore Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia” di Aquilonia, e Sonia Cerullo, presidente dell’associazione Agorà. A moderare il tavolo Francesco Cataldo, esperto in Gestione e Organizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale. Al termine del convegno sarà aperta la mostra fotografica del concorso IRPINIA in FOTO 2012, che dopo l’inaugurazione al Borgo di Castelvetere lo scorso marzo, inizia il suo viaggio in Irpinia.

Il cartellone di SettimanAmbiente 2013, in programma dal 29 aprile al 5 maggio, si presenta molto variegato:

– martedì 30, convegno dal titolo “Ciclo Integrato dei Rifiuti e Agenda 21 Locale, incontro tra ambiente ed economia: condividere e partecipare alle trasformazioni del territorio tra le componenti sociali, economiche e politiche”;

– mercoledì 1° maggio, Festa di San Giuseppe Lavoratore;

– giovedì 2 maggio, convegno “L’inganno ambientale: quando l’uomo si sostituisce alla natura”;

– sabato 4 maggio, Giornata della Gioventù, accompagnata dalle iniziative Ricicli-AMO, VALLESACCARDAinFIORE, Progetto Sole Comune. 

Per finire Domenica 5 maggio sarà la volta del KALANKI TOUR e di “Puliamo il Mondo”, appuntamenti che hanno riscosso grande successo e grande partecipazione anche lo scorso anno.

Maggiori informazioni su http://www.comune-vallesaccarda.it/ e su http://www.irpiniaturismo.it/