Ariano, incontri nelle scuole: il rischio del bullismo sui social.

39

Bullismo, cyberbullismo, uso dei social media tra le nuove generazioni: il convegno tenutosi ad Ariano Irpino si è pronunciato su questo presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale P.S. Mancini ad indirizzo musicale.

“Fuori dalla Rete” è il nome dell’incontro impostato dal Dirigente Scolastico Tiziana Aragiusto . Lo scopo dell’iniziativa è dare una serie di chiarimenti utili ai ragazzi per preservarsi da queste insidie social e per evitare gli attacchi dei bulli. In sala circa 200 alunni accompagnati dai docenti della scuola secondaria di primo grado.

Al convegno sono intervenuti :il professore associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio che ha dimostrato grandemente ed in modo minuzioso quali sono i rischi a esporsi sui social ; L’Avvocato e rappresentate dell’associazione di Volontariato Panacea, che ha mostrato i compiti delle associazioni di volontario nel territorio e delle relazioni sociali; La criminologa, che ha parlato di bullismo e cyberbullismo; L’avvocato e grafologa, che ha messo in evidenza quanto la grafologia è in grado mediante lo studio dei segni grafici di comprendere meglio gli adolescenti e di come riconoscere attraverso la grafia lo stato di disagio adolescenziale.

Ai Carabinieri di Ariano Irpino hanno avuto l’incarico di spiegare nel dettaglio quali sono i reati penali e civili in cui si va incontro se si commettono atti di bullismo e cyberbullismo, di come utilizzare in sicurezza i social network.