Domenica, 5 marzo, presso il Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà l’iniziativa “Racconti di Donne dal Mondo”. L’evento è organizzato da CulturAttiva/Il Mondo in Una Favola in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino e il Forum dei Giovani.
Un percorso didattico per adulti, ragazzi e bambini (dai 6 anni) il cui obiettivo principale è quello di conoscersi mediante le parole del racconto e di costruire un ponte tra le culture attraverso uno spazio di narrazione.
Le fiabe, le favole e i racconti rappresentano un importante strumento per un’educazione multiculturale, transculturale e interculturale: i racconti, viaggiando con le loro “gambe lunghe” attraverso il mondo, rappresentano un prezioso mezzo per parlare di modi di vita, mondi, pratiche, arti e letterature spesso poco indagate e conosciute.
Ogni incontro si concluderà con una merenda o uno spuntino tipico del Paese di cui é stato raccontato nel nostro spazio. Cibo quale simbolo di convivialità, in uno scambio di saperi, oltre che di sapori.