Avellino/Ariano Irpino, Guerra in Ucraina: corteo per la pace.

113

Il 24 febbraio cortei e fiaccolate per la pace ad Avellino e ad Ariano per chiedere la fine della guerra in Ucraina. Ad un anno esatto dall’invasione dell’Ucraina da parte dello dell’esercito russo, ad Avellino e in Irpinia si annuncia la mobilitazione delle associazioni per chiedere il “cessate il fuoco” e di arrivare a dei veri negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti, spiega Alfredo Cucciniello, referente delle Acli.

CORTEO AVELLINO:

Il 24 febbraio, alle ore 19,00, ci sarà nella città capoluogo un corteo dal Palazzo Vescovile di Piazza della Libertà alla Prefettura, in linea con le iniziative in programma in oltre 100 città italiane ed in altri Paesi europei e che si riconoscono nella piattaforma di Europe for Peace. La manifestazione di Avellino sarà preceduta da una serie di sit in e fiaccolate in diversi Comuni della Provincia che hanno dato la loro adesione e promosso un ordine del giorno per sollecitare l’immediato cessate il fuoco. A promuovere la mobilitazione è il Comitato irpino di Europe for Paece, cui aderiscono le ACLI, l’ARCI, l’ANPI Provinciale, la CGIL, la Caritas della Diocesi di Avellino, l’Auser, Apple Pie, la Comunità Laudato sì di San Ciro, la Comunità Accogliente, Laika, Legambiente, il gruppo Avellino-Benevento di Emergency, la Federconsumatori, Confcooperative, Pax Christi, PantaRei, SOMA, l’U.S. Acli. «Il programma completo delle manifestazioni e l’elenco delle adesioni al comitato provinciale saranno comunicati nella serata di mercoledì, al termine della riunione convocata presso la sede provinciale delle ACLI», si legge in una nota.

«L’iniziativa del 24 febbraio si inserisce nel solco delle richieste di pace già condivise in occasione della grande manifestazione nazionale tenuta il 5 novembre a Roma, quando oltre 100.000 persone, semplici cittadini ed appartenenti ad oltre 600 associazioni sfilarono da Piazza Esedra a Piazza San Giovanni in un serpentone colorato dei vessilli e delle bandiere della pace».

FIACCOLATA ARIANO IRPINO:

Ad Ariano Irpino giovedì 24 febbraio organizza un incontro per la Pace ad un anno dalla Guerra in Ucraina. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, ad un anno dall’inizio della Guerra in Ucraina, ha organizzato un incontro per la Pace che si terrà giovedì 24 febbraio 2023 alle ore 17,30 presso il Museo Civico e della Ceramica in Via D’Afflitto. Seguirà una fiaccolata in Piazza Plebiscito.