Avellino, mostra d’arte: “I Disegni di Luigi Vanvitelli”

186

Il Centro di Ricerca “Basilio Orga organizzerà il Vernissage della mostra d’arte: “I Disegni di Luigi Vanvitelli”, che si terrà venerdì 23 alle ore 10.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (palazzo della Prefettura), sito in Corso Vittorio Emanuele al civico 6.

L’evento culturale sarà realizzato in occasione delle celebrazioni vanvitelliane per i duecentocinquanta anni dalla scomparsa di Luigi Vanvitelli (1700-1773).

Per visitare al Vernissage della mostra sarà necessario indossare una mascherina.

La mostra I disegni di Luigi Vanvitelli offrirà una selezione di opere caratterizzate dal particolare interesse qualitativo e, soprattutto, storico-critico. E’ ideata e curata da Stefano Orga, studioso e critico d’arte esperto di pittura napoletana del Settecento e dell’Ottocento, oltre che di pittura italiana del primo Novecento.

L’evento ostensivo ha la direzione artistica di Michela Femina, Coordinatrice del Centro di ricerca “Basilio Orga”.

La mostra d’arte “I Disegni di Luigi Vanvitelli” proporrà opere autografe: vedute, scene bibliche, scene storiche, studi architettonici, fra questi ultimi interessanti e rari lavori preliminari per la Reggia di Caserta, risalenti alla fine del 1751.

Per prenotazioni, informazioni e contatti: [email protected]