Avellino,nuovo videoclip di Andrea Pinto: “L’eccesso”

127

L’estate sta arrivando con il suo caldo e la sua spensieratezza e mentre tutti sono concentrati su vacanze e “canzonette”, Andrea Pinto non sembra particolarmente immerso in quest’illusoria felicità. Infatti, continua a proporci la sua versione della realtà, quella che spesso ci rifiutiamo di vedere fino in fondo, forse perché troppo immersi nel nostro egoismo e finto perbenismo.

Andrea Pinto, autore del testo e della musica della canzone “L’eccesso”, e regista dell’omonimo videoclip, cerca di dar voce a quelli che non ne hanno, ma che probabilmente vorrebbero urlare il loro rammarico e la loro delusione contro un mondo troppo indifferente ai loro problemi.

Dal punto di vista stilistico il brano musicale “L’eccesso” è una power ballad dal tono romantico e intimista che, attraverso la poeticità del testo, le variazioni d’intensità della chitarra sempre protagonista e le immagini del video, trasporta  gradatamente l’ascoltatore verso quella “porta dell’eccesso” che sarebbe meglio tener chiusa e sicuramente non aprire mai.

La canzone è contenuta nel suo ultimo disco “Gloria Victis”, pubblicato dalla casa discografica Moon Records e nel suo nuovo libro di canzoni e poesie, intitolato “Deserto di sale”, che è stato recentemente prodotto e pubblicato dalla casa editrice Il Terebinto. L‘edizione è bilingue. Infatti, Andrea Pinto ha tradotto personalmente il suo libro in lingua inglese.

Andrea Pinto, poeta, cantautore e musicista, è nato ad Avellino. Appassionato di poesia e musica sin dall’adolescenza, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere e ha approfondito lo studio della letteratura comparata.

Sotto contratto con la famosa etichetta discografica ucraina Moon Records, di Kiev, (che tra i suoi artisti vanta anche Jamala, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016) accoglie nella sua produzione musicale un gran numero di influenze quali il folk, il country, il grunge, il metal. Che, unite alla poeticità dei suoi testi, rendono il suo stile musicale difficile da catalogare, tanto che le sue canzoni sono considerate “Alternative”
Con la sua casa discografica ha pubblicato 3 dischi “Sub rosa” e “Sogni d’altro tempo” e “Gloria Victis”, disponibili negli internet store.

Infine Andrea Pinto è autore di una silloge di poesie dal titolo “Senza titolo, tempo, senso e soluzione”, prodotta e pubblicata dalla casa editrice siciliana Nulla die e di “Deserto di sale”, il suo nuovo libro di poesie, prodotto e pubblicato dalla casa editrice avellinese Il Terebinto.

Il suo libri sono disponibili nei principali internet store e nelle librerie italiane.

Infine Andrea Pinto, parteciperà a Sanremo Rock 2023. Infatti è stato ammesso direttamente tra i finalisti di girone e accederà direttamente alle finali regionali, per arrivare a quelle Nazionali/finalissima Sanremo.