Benevento, 30 giugno: Rivestiamoci di…, un’iniziativa tutta da ammirare.

301

Domani 30 giugno, presso “l’Auditorium Spina Verde” a Benevento, si terrà l’evento Rivestiamoci di…, la sfilata di presentazione della prima produzione di cucito creativo e riciclo realizzato dalle donne che si sono ribellate alla violenza di genere, che per l’occasione saranno modelle degli stessi abiti che hanno prodotto.

A seguito della sfilata ci saranno diverse rilevanti personalità che interverranno, tra cui, Maria Fanzo presidente della società cooperativa ‘Nuovi Incontri’, il dirigente Servizi al cittadino del Comune di Benevento e coordinatore Ambito B1 Gennaro Santamaria, l’assessore alle Politiche sociali e alla Lotta alla violenza sulle donne Carmen Coppola, mentre le conclusioni saranno affidate al sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Il progetto nasce per dare voce alle donne che sono nel circuito della rete Antiviolenza, queste attraverso un laboratorio creativo e di riciclo sentono di avere uno spazio di rinascita.

L’iniziativa nasce nel dicembre del 2022, sostenuta e promossa da Violab e si è concretizzata grazie al finanziamento dell’Ambito B, per mezzo delle risorse regionali ‘Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità’.

Nel medesimo ambito si è concretizzato sempre di più questo spazio attraverso un progetto di Potenziamento della Casa di Accoglienza per donne maltrattate “Viola”, unica presente sul territorio e gestita dalla coop sociale Nuovi Incontri.

Inoltre si prevede l’allestimento e l’attivazione di un laboratorio protetto, dove le donne possono effettuare un percorso di educazione al lavoro, in particolare con corsi di formazione e tecniche di addestramento nell’esecuzione di abiti e prodotti di sartoria.

Il laboratorio sartoriale che si conclude con l’evento di domani ‘Rivestiamoci’ rientra nell’ambito delle iniziative che l’Ambito B1, di cui il Comune di Benevento è ente capofila, promuove per il contrasto ad ogni forma di violenza di genere.