Calcio, l’Avellino sul velluto, tris al Foggia e passaggio del turno assicurato

28

Anche le seconde linee dell’Avellino rispondono presente e forniscono una solida prestazione, sconfiggendo 3-1 il Foggia e accedendo al turno successivo di Coppa Italia di categoria. Avellino subito pericoloso nei primi minuti di gioco, con gli attacchi biancoverdi che si sviluppano principalmente sulla fascia sinistra, con Falbo e Russo sugli scudi.

Al minuto 27 arriva il vantaggio dell’Avellino. Azione molto confusa, con Tozaj che si avventa di testa su un pallone vagante nei pressi del limite dell’area. Papera di Dalmasso, che si fa tradire dal rimbalzo sul terreno di gioco, facendosi passare la sfera sotto il costato, e gol per i lupi. Prima marcatura nei professionisti per il giovane attaccante classe 2004, che si toglie anche la soddisfazione di festeggiare sotto la Curva Sud.

L’attaccante biancoverde si rende ncora pericoloso. Al 36esimo conclude dalla lunga distanza; pallone non lontano dalla porta difesa da Dalmasso.

Avellino

Poco più di cinque minuti dalla ripresa del match e l’Avellino raddoppia. Tiro dalla lunga gittata da parte di Pezzella respinto ancora in malo modo da Dalmasso. Sulla ribattuta il più lesto è Sonny D’Angelo, che mette dentro il più facile dei gol. Davvero brutta prestazione da parte dell’estremo difensore dei satanelli.

Al 56esimo è rigore per l’Avellino, con Maisto che subisce un intervento falloso da parte di un membro della retroguardia pugliese. Rigore netto e nessuna protesta. Sul dischetto si presenta D’Amico che, freddissimo, spiazza Dalmasso e mette dentro per il tris biancoverde.

Al 75esimo rete della bandiera da parte del Foggia. Calcio d’angolo di Peralta, sul primo palo il più veloce è Martini, appena entrato, che stacca di testa e batte Pane.

Ultimi minuti avari di grosse occasioni da gol, ma con il Foggia che mantiene un baricentro più alto e l’Avellino cha decisamente tirato il fiato, complice il doppio vantaggio. Dopo 3 minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine del match. Turno passato ed ottime indicazioni per mister Pazienza; le riserve ci sono, sia mentalmente che fisicamente, e creeranno certamente grattacapi all’allenatore sulle scelte da apportare per ogni match.

AVELLINO (3-5-2): Pane; Cancellotti, Dall’Oglio, Nosegbe-Susko; Sannipoli, Maisto (78′ Varela), Pezzella (81′ Casarini), D’Angelo (62′ Mazzocco), Falbo; Russo (46′ D’Amico), Tozaj (62′ Patierno). (All. Pazienza)

FOGGIA (3-5-2): Dalmasso; Salines, Riccardi, Papazov; Fiorini (73′ Embalo), Odjer, Vacca (73′ Martini), Rossi, Vezzoni; Peralta, Tounkara. (All. Cudini)

Marcatori: Tozaj, D’Angelo, D’Amico (rigore), Mancini (F)

Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.