Caserta, allevatori in sciopero della fame: parte la raccolta firme online

35

Il presidio presso la NCO di Casal di Principe ha partecipato in remoto all’assemblea fondativa della rete siciliana da cui ha preso il via la raccolta di firme online alla Petizione. 

Questo fa si che gli allevatori della Rete Interregionale Salviamo l’Allevamento di Territorio rilanciano la proposta al Governo avanzata dai Parlamentari di nominare il Commissario Nazionale per risolvere dopo decenni di fallimentari Piani territoriali, i problemi della BRC e della TBC. Durante l’Assemblea sono intervenuti da remoto in videoconferenza sia Peppe Pagano che Pasquale D’Agostino, che al suo sesto giorno della fame aveva accusato un significativo calo di pressione ed era stato sottoposto a controlli medici.

Ha preso il via (in contemporanea con la Sicilia) l’affiancamento a rotazione di un testimonial che durante 24 ore sarà anch’egli in sciopero della fame per sostenere le ragioni degli allevatori e promuovere nelle reti di riferimento l’adesione e il sostegno alla petizione. A seguire è stata la volta di Hortis Mavrokefalos, presidente del Comitato Sviluppo Ecoturistico Campania Felix che, pur dovendo continuare in giornata a lavorare, si è astenuto dal consumare il cibo ed ha lasciato una clip di solidarietà con l’appello a sottoscrivere la petizione. Dalle 19:00 di ieri sera Hortis Mavrokefalos è stato avvicendato da Fabio De Gemmis, referente provinciale di libera che sarà in sciopero della fame fino alle 19 di stasera.

Il Coordinamento Unitario in Difesa del Patrimonio Bufalino ha convocato per venerdì 27 Ottobre 2023, dalle ore 19.30, un’Assemblea chiamando a partecipare gli allevatori e i cittadini sostenitori presso la NCO di Casal di Principe.

Nella Convocazione dell’Assemblea, il Coordinamento, sottolineando che il 27 Ottobre sarà il decimo giorno di sciopero della fame per Pasquale d’Agostino (come peraltro anche per Sebastiano Lombardo) sottolinea la vergogna di dover tornare a due anni di distanza in mobilitazione per ottenere quanto promesso dalla politica. Inoltre, annuncia un’assemblea organizzativa per mettere in campo le azioni necessarie se queste risposte non arriveranno.