Grottaminarda, Dispute filosofiche al Castello D’Aquino.

227

Oggi, il Castello D’Aquino, a partire dalle ore 19:00, ospiterà le Dispute Filosofiche, una serie di incontri nel corso della quale la filosofia diventerà oggetto di discussione pubblica.

Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile, da febbraio a maggio, e avranno la struttura di una vera e propria disputa: due docenti di filosofia si confronteranno sostenendo due tesi opposte e presentando due interpretazioni differenti della stessa tematica. L’iniziativa avrà un carattere divulgativo, in modo da coinvolgere nella discussione anche il pubblico non specialistico.

Il tema di mercoledì 22 febbraio partirà dalla domanda “Che cos’è l’uomo?”. Alla teoria evoluzionistica, secondo la quale l’uomo è un animale il cui sviluppo è avvenuto in virtù della selezione naturale, si contrapporrà la tesi secondo la quale l’evoluzionismo non è in grado di spiegare in modo esaustivo la natura dell’essere umano.

I successivi incontri tratteranno le tematiche della libertà, nel mese di marzo, e del bene, nel mese di aprile. Chiuderà la disputa su che cos’è la bellezza, nel mese di maggio.