Fervono i preparativi per la quarta edizione della festa della trebbiatura, che si terrà lunedì 7 agosto, al molino Scoppettuolo, in contrada Maccarone 3 a Grottaminarda: un happening rurale che è divenuto già una tradizione. L’evento è completamente gratuito e richiama migliaia di persone.
Si tratta di una festa che celebra innanzitutto i grani irpini, il territorio, le tradizioni, il benessere e il buon cibo. Fortemente voluta dall’imprenditore titolare del molino, Ciriaco Scoppettuolo e dalla moglie Iolanda, la kermesse si svolge in un clima campestre e genuino, in cui troveranno spazio la pizzica (molto simile ai ritmi della Taranta della vicina Puglia), balli, canti, pizze e birre a volontà, ma anche approfondimenti sul ciclo del grano, sugli impasti e sugli aspetti tecnologici.
Il programma parte il giorno 7 con la benedizione del raccolto: sullo sfondo una antica trebbiatrice che ricorda le origini. Con la festa, esattamente come nell’antichità, si ringrazia la natura per il grano ottenuto.
Alle 13.30 è previsto un approfondimento tecnico sulle farine “L’Oro di Irpinia” al quale parteciperanno tutti gli esponenti della filiera e il tecnologo dell’azienda Scoppettuolo Ettore Bucci che illustrerà le caratteristiche dei vari prodotti del molino che vanta numerose tipologie di farine dall’integrale, alla tipo 1, alla 0 alla doppio zero sia per il mondo pizza che per la panificazione che per usi dolciari.
Nel molino trovano spazio anche il “campo sperimentale”, un laboratorio per la ricerca, semina e coltivazione di antiche colture e la scuola di formazione dell’AGTI, L’Associazione Grani Tradizionali Italiani – Accademia del Grano coordinata dal maestro degli impasti Saverio Ciampi.
Proprio con il nome “l’Oro di Irpinia”, ha concorso una squadra di pizzaioli al trofeo “TuttoPizza” che si è svolto alla mostra d’ Oltremare a Napoli nel corso della omonima fiera internazionale: si è aggiudicata il primo posto.
Già l’anno scorso un’altra farina Scoppettuolo, la “Crokkantella”, ha conquistato il premio “Bellavita awards” al Pizza Pasta show di Londra come miglior ingrediente.