Irpinia, visita al Carcere di Ariano Irpino

22

Prosegue “Il viaggio della speranza: visitare i carcerati”, organizzato dall’Unione Camere Penali Italiane  con l’Associazione Nessuno Tocchi Caino, in uno al Movimento Forense e al Garante campano per i diritti dei detenuti.

Si terrà presso la sede della Casa Circondariale di Ariano Irpino il giorno 12 settembre 2023, in orario pomeridiano, post visione di docu-film, sul tema carcere e tutela dei diritti dei detenuti.

La conferenza avrà luogo all’esito di una visita presso la medesima Casa Circondariale da parte di una delegazione della Camera Penale di Benevento e di una delegazione delle predette associazioni, nell’ambito di un progetto più ampio che ha visto e vede – come detto – lo svolgersi di accessi presso le diverse strutture carcerarie della Campania , e di tutta Italia, in quello che è stato definito come sopra “Viaggio nelle carceri”.

Martedì 12 settembre 2023, a partire dalle ore 10,00 la visita all’Istituto di Ariano Irpino, a seguire, alle ore 14,30/15.00 circa, e sempre nello stesso Istituto, la presentazione del docu-film di Ambrogio Crespi Spes contra spem – Liberi dentro,  a seguire, alle ore 16.30 circa, conferenza-dibattito sul tema carcere e tutela dei diritti dei detenuti. Si svolgerà un ampio dibattito sui contenuti del film con la partecipazione di dirigenti e iscritti a Nessuno tocchi Caino, Operatori del diritto, Avvocati e Magistrati, e rappresentanti istituzionali.