Questa mattina, nell’ambito degli incontri organizzati per promuovere la cultura della legalità, i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo in Galdo e della stazione di San Marco dei Cavoti hanno incontrato gli studenti del liceo classico statale Medi-Livatino di San Marco dei Cavoti in occasione del primo giorno di gemellaggio con il liceo classico statale Pantaleo di Castelvetrano.
L’evento, organizzato nel progetto interconnessioni mediterranee, prevede un’intensa ed istruttiva settimana per 13 giovani siciliani, ospiti delle famiglie di altrettanti studenti locali, con escursioni e visite a San Marco dei Cavoti, Benevento e Roma.
Ai saluti di benvenuto del sindaco, dott. Angelo Marino e della dirigente dell’istituto scolastico comprensivo Medi-Livatino, prof.ssa Maria Cirocco agli studenti locali ed a quelli ospiti, alla loro dirigente scolastica, prof.ssa Gaetana Barresi ed alle insegnanti che li accompagnano, il comandante della compagnia di San Bartolomeo in Galdo, capitano Gaetano Ragano, ha unito un momento di costruttiva e partecipata riflessione sul tema della legalità e su ogni curiosità espressa dai giovani studenti, che hanno potuto toccare con mano l’Alfa Romeo Giulia, gazzella dei Carabinieri in servizio di pronto intervento e simbolo di sicurezza per tutti i cittadini.
L’incontro odierno fa da cornice a quello di giovedì scorso, in cui i carabinieri hanno parlato di bullismo e cyber-bullismo con studenti e docenti dell’istituto scolastico sammarchese, rispondendo alle loro numerose domande su varie tematiche d’interesse. Il comando provinciale dei carabinieri di Benevento promuove ogni iniziativa ed occasione d’incontro con le scuole di ogni ordine e grado della provincia al fine di diffondere nelle nuove generazioni la cultura della legalità!