Due distinte attività investigative condotte dei Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno permesso di smascherare gli autori di due truffe commesse nei comuni di Pietradefusi e Frigento.
Nel primo caso i militari sono riusciti – attraverso un’articolata attività di analisi della
documentazione prodotta – a smascherare e denunciare all’ Autorità Giudiziaria, l’autore di due truffe consumate ai danni di un ignaro cittadino che si è ritrovato a dover fronteggiare una morosità di oltre 1.500,00 euro con una società di telefonia. Si è trattato di una sostituzione di persona attraverso la quale un noto pregiudicato di Pietradefusi – approfittando di una parziale omonimia – ha carpito le generalità della persona offesa, attivando a nome di quest’ultima ben due utenze telefoniche. A Frigento, invece, i Carabinieri hanno deferito alla competente Procura della Repubblica una 55enne del posto che – assunta come badante a casa di una anziana vedova – era riuscita a sottrarle il
bancomat e prelevare circa 1.600 euro.
L’acquisizione e lo studio delle immagini di videosorveglianza degli uffici postali dove erano stati effettuati i prelievi hanno permesso di smascherare l’infedele collaboratrice domestica.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri Avellino ricorda di prestare massima attenzione nella
conservazione dei propri strumenti di pagamento e di non rivelare mai a nessuno le credenziali o i codici di accesso.