A Roma l’evento di Chiesi Italia e Federfarma sulla sostenibilità nel mondo farmaceutico

29

Il tema della sostenibilità nelle sue diverse direttrici, sociale, economica e ambientale, e degli investimenti in innovazione farmaceutica. Nel corso dell`evento sono stati presentati tre progetti realizzati da Chiesi Italia che rispecchiano l`impegno concreto in ambito sociale, economico e ambientale: Sentiero del Respiro, Recupera e Respira, Farmacia Sostenibile. Il “Sentiero del Respiro”, è un percorso realizzato alle pendici del Col di Lana, una montagna delle Dolomiti, che incarna l`approccio di Chiesi Italia alla sostenibilità e al valore condiviso, in linea con l`impegno a raggiungere Zero Emissioni di CO2 entro il 2035.

Il progetto è stato co-creato insieme all`Assessorato alla Salute della Regione Veneto,  promosso da Chiesi Italia con la Regione Veneto e in collaborazione con Veneto Agricoltura. “Recupera e Respira” sensibilizza all`uso corretto degli inalatori respiratori. La raccolta organizzata degli inalatori all`interno delle farmacie e la loro termovalorizzazione certificata permettono di limitare l`effetto della dispersione dei residui di gas propellenti HFA contenuti negli spray.

Il progetto è stato realizzato da Chiesi Italia e Federfarma, in sinergia con la Regione Friuli,e si avvale della collaborazione di Assinde e Gruppo EcoEridania. La Farmacia Sostenibile è un progetto nato nella Divisione Consumer Healthcare di Chiesi Italia, partendo dalla misurazione del loro impatto sulle emissioni di CO2 e la definizione di pratiche virtuose per il miglioramento.