Apollosa: dal 29 giugno al 22 luglio l’VIII edizione del Torneo di Green Volley “In campo i giovani”

309

APOLLOSA-Dal 29 giugno al 22 luglio ad Apollosa si svolgerà l’VIII edizione del Torneo di Green Volley “In campo i giovani”, evento entrato a far parte per il terzo anno nel calendario delle attività dell’UsAcli Apollosa. Per quest’anno il presidente Carmine Corda, il vicepresidente Maio Barbara, l’amministratore Maio Domenico Ivan e i consiglieri Piero Tedesco, Leucio Parrella, Francesca Maria Lepore e Romina Corda ha esteso l’iniziativa ai bambini dai 5 ai 10 anni e adolescenti dagli 11 ai 15 anni.

Queste le dichiarazioni del presidente US Acli Apollosa, Carmine Corda:“Il torneo è un momento di aggregazione e di sport nel paese che da diversi anni entusiasma i cuori degli appassionati della pallavolo, con lo scopo di accrescere la partecipazione dei ragazzi verso lo sport, inteso quale mezzo di trasmissione dei valori della lealtà, della correttezza e del senso comune. Rientra nel progetto “Presenti/e per il futuro, il protagonismo dei giovani per un’accoglienza del e nel territorio attraverso lo sport finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promosso dall’Us Acli nazionale e coordinato dal comitato UsAcli provinciale di Benevento. E’ rivolto all’integrazione dei giovani delle nuove generazioni italiane e di immigrati attraverso lo sport.

Da otto anni richiama la partecipazione di numerose squadre, provenienti non solo dal nostro paese ma anche dai paesi limitrofi. Quest’anno il nome scelto è “In campo i giovani”, perchè in questo periodo di crisi i giovani sono la speranza per il futuro. Negli anni siamo cresciuti come organizzazione, grazie alla collaborazione e al volontariato di numerose persone che con sacrificio e passione contribuiscono alla buona riuscita.

Ringrazio per il patrocinio il sindaco, Marino Corda e l’Amministrazione Comunale, il parroco, Don Vincenzo Capozzi, la Pro Loco Apollosa e tutte le associazioni del territorio per la collaborazione. Ringrazio anche il vice presidente nazionale US Acli, Antonio Meola e il consigliere nazionale US Acli, Domenico Maio per la collaborazione e la disponibilità. Infine gli arbitri, i medici di campo, gli atleti e il pubblico che affollerà in queste sere le gradinate della Piazza C.Grasso, perché senza il loro impegno e la loro partecipazione tutto questo non sarebbe stato possibile. Vi aspettiamo numerosi in questi giorni ad Apollosa.

Ormai il torneo di pallavolo Green Volley – ha spiegato il sindaco di Apollosa, Marino Corda – ha varcato i confini comunali e si sta affermando come evento provinciale. Questo per me è motivo di orgoglio in quanto vedere un gruppo di giovani che lasciano i propri interessi per dedicarsi ad attività sociali, di aggregazione attraverso lo sport è lodevole. Lo sport per me è linguaggio universale dove si trovano quelle sinergie che con sano agonismo e spirito di squadra avvicinano ragazzi del paese e dei paesi della provincia che ne prendono parte.

L’US Acli, in questi anni, si è saputo ritagliare un ruolo nelle attività sociali della nostra Comunità ed è per questo che l’Amministrazione Comunale è stata da subito disponibile a patrocinare l’evento e creare le condizioni per favorire la buona riuscita, mettendo a disposizione la piazza ed il supporto logistico. Un plauso va al Presidente Carmine Corda e a tutti i giovani che parteciperanno alla organizzazione dell’evento, in fine auguro a tutte le squadre che parteciperanno di vivere lo sport con il giusto agonismo nel rispetto assoluto per la squadra avversaria, alla ricerca del vero trofeo quello della correttezza”.