La tragica morte di Gerardina (46 anni di Ariano Irpino) pone l’attenzione su due ipotesi di avvelenamento. La prima: una cena con il marito in un ristorante dove avrebbero ordinato una pizza. Successivamente la donna, lamentando dei dolori si rivolge al pronto soccorso, che la rilasciata con una diagnosi di gastroenterite. Purtroppo il 31 ottobre la donna morirà.
La procura di Benevento, che ha disposto l’autopsia sulla salma, ipotizza un’intossicazione alimentare dovuta ad una cattiva conservazione dell’olio piccante consumato in pizzeria. Effettuati i primi riscontri, questa ipotesi viene esclusa la possibilità.
Ora tutto si focalizza sulla seconda ipotesi: esposizione a sostanze chimiche, dovuta all’attività da commerciante di cereali che svolge il marito della donna (chi ha lamentato gli stessi problemi ma non ha avuto la stessa sorte del coniuge).
Dopo giorni di attesa degli esami tossicologici effettuati sul corpo di Gerardina per capire quale veleno possa averla uccisa, il medico legale Monica Fonzo dichiara:” È certamente morta per un avvelenamento. Su quale sia la causa della sua morte siamo in attesa della procura e dell’esame autoptico. Gerardina e suo marito hanno avuto contatto con una sostanza velenosa e probabilmente Gerardina in una concentrazione maggiore rispetto al marito. La discriminante è la dose.”
Non ha dubbi il medico legale Monica Fonzo che spiega le cause della morte della 46 enne di Ariano Irpino.