Avellino, 209° anniversario della fondazione: caserma Litto si illumina

15

Spettacolare proiezione, sulla facciata dell’“ex Caserma Litto”, in occasione del 209° Annuale di Fondazione dell’Arma che cade oggi, 5 giugno.
Un’ illuminazione celebrativa accompagnata da musica e sonoro, hanno riproposto i colori e gli emblemi dell’Arma, portate avanti dai suoi uomini. Un folto pubblico ha seguito con emozione quello che è stato un prodromo delle celebrazioni previste per oggi.

Alle 18:00, si terrà la cerimonia militare al Corso Vittorio Emanuele II, altezza Villa Comunale.

Dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato e del Comandante Generale dell’Arma, il Colonnello Luigi Bramati terrà un breve discorso. Avrà quindi luogo la consegna delle ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti nella lotta alla criminalità e nell’attività di sicurezza pubblica.

Dal 1920, queste tradizionali celebrazioni accomunano due fatti significativi per l’Istituzione: la genesi dei Carabinieri e la data di attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, il 5 giugno 1920, in innumerevoli prove di coraggio ed attaccamento al dovere, dai militari della Benemerita di ogni ordine e grado nel corso della “Grande Guerra”.

Guarda il video https://youtu.be/rMPWLbhtXdk