Si rinnova per il terzo anno consecutivo il contest per bambini e ragazzi “l’Ape fa cose” indetto dal circolo Legambiente Avellino – Alveare.
Quest’anno il tema scelto dalle volontarie e i volontari del circolo è l’inquinamento da plastica. Un problema molto sentito, che Legambiente Avellino ha già portato alle cronache cittadine, con una lettera al Sindaco in cui si richiedono interventi tempestivi. Cumuli di plastica e microplastiche invadono l’ambiente e provocano danni irreparabili agli ecosistemi marini e terrestri. Animali, piante e la stessa specie umana sono a rischio a causa di questo materiale così comune, eppure invasivo, nelle nostre vite.
L’obiettivo del contest Ape fa cose è far riflettere giovani, docenti e famiglie sull’impatto della plastica nelle nostre vite, in particolare quella monouso, elemento del quale molto spesso potremmo fare a meno. Il contest si articola in due sezioni: 1. Disegni e opere artistiche per i bambini da zero a dieci anni; 2. Scrittura per i ragazzi fino a 14 anni.
Partecipare è semplice e gratuito: i disegni e le opere dovranno essere fotografati o scannerizzati, i temi inviati in formato pdf a [email protected] entro il 15 aprile 2023.