Negli ultimi giorni il comune di Avellino ha avviato dei lavori per l’installazione di articoli di arredo urbano e giochi per bambini da esterno, compresi elementi di inclusività. I lavori di adeguamento interessano in particolare il Parco Manganelli, dov’è posizionata anche una torretta per bambini insieme a scivoli e altalene.
Non si sono lasciati pregare i bambini che si sono fiondati sui nuovi giochi. Segno che anche nel capoluogo irpino c’è tanta voglia di lasciarsi definitivamente alle spalle il brutto ricordo delle restrizioni Covid-19.
“Vogliamo insegnare ai nostri bambini cosa vuol dire vivere la realtà – spiega Giulia, mamma di una bambina di 7 anni. Non è facile già a questa età riuscire a convincere i nostri figli a frequentare gli amici, incontrarli di persona, tenerli lontani dalla tentazione di telefonini e social”.
Ampia attenzione anche al tema dell’inclusività. A Grottaminarda, nei Giardini dei Curtis, è stata installata una panchina che rappresenta il simbolo dell’inclusione sociale e della sensibilizzazione sull’autismo.