Nella splendida cornice del Teatro Vittorio Emanuele di Benevento, da poco riconsegnato alla città si tiene l’assemblea generale di Confindustria alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Ore 10.44 interviene il presidente della provincia di Benevento Lombardi: “spopolamento interessa tutti. Con autonomia differenziata finiamo per dividere ancora il dato economico dell’Italia. In un’area interna cancellare presidi sanitari o scolastici significa pregiudicare le realtà. Servirebbe più programmazione. Questioni fiumi: troppa burocrazia. Non dobbiamo essere marginali nello sviluppo regionale”!
Ore 10.40. Mastella a De Luca: “Abbiamo bisogno di un ospedale nuovo, questo sarebbe anche favorevole all’istituzione della facoltà di Medicina, perché siamo università delle aree interne. Un anno fa parlai delle tre gallerie: se regione ci aiutasse riusciremmo a portarla a termine. Dissesto idrogeologico: non abbiamo un euro e abbiamo problemi. Abbiamo superficie enorme, per i finanziamenti non dobbiamo guardare solo ad abitanti.
Su autonomia: sud rischia di essere spodestato, ma presidenti del sud si sono espressi a favore. Mi sembra proverbio curdo: alberi si fecero fregare da ascia perché aveva manico di legno”.
ore 10.36 Interviene il sindaco Mastella per un saluto: “Preoccuparte che futuro possa essere incolla al presente. Sulla Valle Caudina feci un pezzo quando ero in Rai, giocando sul fatto della ferrovia di cartone, ironicamente. consiglio di Stato da due anni non fa partire lavori.
Si Immaginava che se crescevano città sgocciolasse qualcosa anche per le aree interne. Così non era.
Non vorrei che su Pnrr stessimo fermi”