In piazza Arechi II, luogo simbolo del centro storico di Benevento, ha avuto luogo la celebrazione la 209° anniversario della Fondazione dell’Arma. Hanno presieduto autorità civili, militari e religiose; il tutto scaglionato in più momenti scanditi da uno schieramento di reparti rappresentativo delle varie componenti territoriali del Sannio.
La manifestazione è cominciata con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. In seguito è intervenuto il colonnello Enrico Calandro comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento.
Tra i momenti più attesi della celebrazione, la consegna delle ricompense concesse ai militari del Comando Provinciale che si sono distinti durante l’ultimo anno. Particolarmente sentito, poi, il ricordo dei Carabinieri – figli del Sannio – caduti in servizio: Pasquale Ruggiero, Vittorio Vaccarella e Tiziano Della Ratta. “E’ importante onorare il loro sacrificio che vale da insegnamento per tutti noi” – ha sottolineato Calandro.