Benevento, il progetto “Tierra Samnium” prende forma

150

Il progetto per la costruzione del campo da golf Tierra Samnium’ di Benevento sta prendendo forma e sorgerà nella zona est del territorio comunale, ossia nell’area compresa tra la provinciale 27 per Apice, contrada Coluonni e Cretarossa.

Asl, Settore provinciale Genio Civile, Provincia, Regione Campania, Comando Vigili del Fuoco, Autorità distrettuale dell’Appennino meridionale, Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio, Prefettura e Arpac: a loro è richiesta l’espressione del parere di competenza sulla variante al PUC da attuarsi attraverso la stipula di un accordo di programma su iniziativa privata ai sensi dell’art.12 L.R.16/2004 e art.5 del Regolamento R.C. n.5/2011.

Sarà dunque necessario acquisire i pareri, i nulla osta e gli atti di assenso delle altre amministrazioni diverse dal Comune e previsti dalla normativa come propedeutici all’approvazione dei progetti. Intanto sarebbe stata già avviata, presso gli Uffici competenti, la procedura per la verifica di assoggettabilità a VAS.

La prima riunione in modalità sincrona sarà il 4 luglio, ore 10, presso il Settore Urbanistica. Fissato, invece, al 3 settembre 2023 il termine perentorio per la conclusione della conferenza, che non può essere superiore a 90 giorni: entro quella data gli Enti coinvolti dovranno rendere le proprie determinazioni relative alla realizzazione in variante al PUC.

L’impianto, di proprietà della Antum Immobiliare Spa della famiglia Basile, sarà un complesso sportivo-turistico, passato già in Consiglio Comunale a fine aprile come “di notevole interesse pubblico e sociale”, che prevede anche club house, resort, villa eventi e altre strutture sportive.