Siamo forse vicini a vedere il vero Avellino? Seconda vittoria consecutiva per il team di mister Pazienza, la prima tra le mura amiche. A cadere è il Monopoli, sconfitto con un netto 4-0, frutto di un secondo tempo che ha visto i padroni di casa in versione schiacciasassi, dopo una prima frazione di gioco povera di occasioni.
I primi 45 minuti, infatti, hanno visto un Avellino inizialmente molto propositivo ed aggressivo sulla tre quarti avversaria, ma il portiere ospite Perina non ha avuto grossi pericoli dalle sue parti. Lo stesso si può dire per Ghidotti.
Dopo un minuto di recupero, si chiude uno scialbo primo tempo. La seconda frazione di gara è tutt’altra storia. L’Avellino parte fortissimo, con almeno tre occasioni da gol. Al quarto tentativo colpisce. Sgarbi riceve uno scarico da Armellino e coglie l’angolino basso con un pregevole destro a giro. Perina non può nulla e l’Avellino passa in vantaggio.
Al 54esimo minuto pericolosissimo il Monopoli, che centra in pieno la traversa su punizione, battuta da Iaccarino. Non passa neanche un minuto e l’Avellino raddoppia: sul capovolgimento di fronte successivo ad un corner del Monopoli, Sgarbi corre sulla fascia destra, vede Patierno e lo serve, il bomber biancoverde con un piattone di prima intenzione buca il portiere ospite, che forse avrebbe potuto opporsi in maniera migliore.
Ancora Avellino in rete, solo 4 minuti dopo il 2-0 di Patierno. Il marcatore è il numero 21, Marco Armellino, che stacca perfettamente su corner di capitan Tito e trova il 3-0 dei Lupi.
Al 66esimo si chiude il match, con la rete del 4-0 siglata ancora dal numero 9 Patierno. Doppietta personale per lui. L’azione si sviluppa nuovamente sulla destra, con Gori, entrato meno di un minuto prima, che serve di tacco Cancellotti. Il numero 14 entra in area crossa con un pallone teso, trovano la doppia deviazione della difesa pugliese. A quel punto Patierno si ritrova sui piedi la più facile delle occasioni e non può far altro che insaccare. Monopoli annichilito in poco più di 15 minuti.
Al 74esimo grossa occasione per l’Avellino, che centra la traversa con Benedetti. Il difensore raccoglie un cross su punizione di Varela e centra il montante alto, a portere battuto.
Dopo 3 minuti di recupero, si chiude questa bella serata per i tifosi avellinesi, i quali hanno richiamato la squadra sotto la curva e festeggiato con i propri beniamini.
Davvero un grande secondo tempo, quello dell’Avellino, che in soli 15 minuti ha chiuso la pratica Monopoli, mostrando giocate pregevoli ed ottime trame di gioco. Ancora una volta, dopo la vittoria di Potenza contro il Sorrento, è decisivo il rientro dagli spogliatoi, dopo una prima frazione di gara non da Avellino.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione (73° Mulè), Benedetti; Tito (65° Sannipoli), Armellino, Palmiero, Lores Varela (85° Maisto), Cancellotti; Sgarbi (65° Gori), Patierno (85° Marconi). All. La Porta (Pazienza squalificato)
MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Dibenedetto (86° Angileri), Fornasier, Ferrini, Fazio; Hamlili, Vassallo; D’Agostino, Starita (57° Borello), Iaccarino (86° Peschetola); Spalluto (71° Santaniello). All. Tomei
Ammoniti: Ferrini (M), Cionek, Tito, Maisto
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.