Le Cantine Gerardo Perillo in Castelfranci propongono visite guidate e degustazioni presso la propria cantina in occasione della “Notte della Focalenzia” che si terrà dal 7 al 10 dicembre a Castelfranci.
Il programma delle Cantine Gerardo Perillo dall’8 al 10 dicembre rientra pienamente nell’ambito del tradizionale evento previsto per il lungo Ponte dell’Immacolata e che si preannuncia di grande richiamo, la Focalenzia di Castelfranci.
In occasione della Manifestazione, l’Azienda organizza Visite Guidate e Degustazioni a partire dalle ore 16 per i tre giorni (dall’8 al 10 dicembre) fino a sera, anche per piccoli gruppi e anche in lingua inglese.
I percorsi guidati saranno a cura di Elisabetta de Feo, storico dell’arte ormai esperta in eventi e incontri culturali. Il percorso sensoriale con degustazioni è stato fortemente voluto dal Proprietario della Cantina, l’imprenditore Gerardo Perillo, che ha deciso di aprire le porte della sua cantina che continua un’antica tradizione di famiglia.
Per l’occasione, gli ospiti avranno la possibilità di visitare le cantine, conoscerne l’antica storia e degustarne i pregiati vini, tra cui i nobili rossi “Irpinia DOC Aglianico”, “Irpinia DOC Campi Taurasini”, “Taurasi DOCG”, e i raffinati Bianchi “Irpinia DOC Coda di Volpe”, “Fiano di Avellino DOCG”, “Capri DOC Bianco” che vede un intreccio di pregiati vitigni quali Biancolella, Falanghina e Greco.
Nel 2014, infatti, la Cantina decide di investire su un terreno a Capri, di proprietà di Aldo Colavecchia, e da cui produce appunto il Capri Doc Bianco.
In concomitanza dell’Evento “La Notte re la Focalenzia” le Cantine Gerardo Perillo hanno pensato di accogliere i propri ospiti nella storia di un’autentica tradizione di famiglia, per degustarne i vini sapientemente prodotti nel rispetto di storici vitigni con impianti a raggiera, raro esempio di impostazione che gli agronomi moderni non prediligono, e partecipare alla Mostra d’Arte “Arte in Vigna” dell’Artista Elena Sonia Rubino di Pietradefusi.
Un viaggio sensoriale, un percorso culturale ed emozionale che potrà risvegliare autentiche suggestioni. Le tele dell’Artista Rubino, poi, saranno in grado di emozionare per la semplicità e immediatezza delle immagini, con cromatismi raffinati sprigionati dalla consistenza materica delle sue opere ad olio su tela a spatola.
Il connubio arte, vino, storia e tradizione si innesca perfettamente nel contesto della quattro giorni che rievoca, con la sua dodicesima edizione, l’antica tradizione di un tempo che torna, che è presente e che vive.
Il programma de “La Notte re la Focalenzia” propone la possibilità di visitare e vivere il Borgo di Castelfranci nella magia della notte illuminata dai suoi Falò, che rievocano gli antichi spiriti di una terra che danza, che canta nelle sue antiche tradizioni e radici che, come quelli di antichi vitigni, sprigionano la forza di un luogo.
L’identità di un evento, che riemerge e si impone nella freschezza delle note aromatiche di vini e nella corteccia intrecciata dei vitigni che la sapienza di una famiglia, e di un imprenditore come Gerardo Perillo, hanno saputo perpetuare.
Il costo delle visite guidate presso le Cantine Gerardo Perillo è di 15 € a persona.