Flumeri, al via il convegno sul Giglio di Grano

31

Sabato 7 Ottobre 2023, alle ore 11:00, presso l’Aula S. Rocco a Flumeri, si terrà il convegno sul tema Il Giglio di Grano: in cammino verso il Patrimonio dell’Unesco.

Saluti di: Angelo Lanza – Sindaco Comune di Flumeri; Silvano Ciriello – Priore Confraternità di San Rocco; Maria Rosaria Di Paola – Fondazione Amedeo Iorillo Ets.

Intervengono: Franco Di Cecilia – Preside Ist. Comprensivo B. Croce di Flumeri; Luciano D’ Aponte – Funzionario Regione Campania Ass. Agricoltura; Helga Sanità – Antropologa, Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Gennaro Buonopane – Ing. coordinatore per la sicurezza piano Giglio; Francesco Giacobbe – Componente consulta regionale del volontariato di protezione civile presso regione campania settore protezione civile.

Infine, modera & conclude: Antonio Cataruozzolo – Esperto Cineturismo

Il convegno è parte del progetto Legàmi. da una idea della Fondazione Amedeo Iorillo Ets, Partner Comune di Flumeri, Istituto Comprensivo Statale B. Croce di Flumeri, Protezione Civile Flumerese.

Progetto finanziato con DGRC n.83 del 28/2023 L.R. n. 7/2003, “contributi per la promozione culturale anno 2023” – Regione Campania

Legàmi fa parte del piano di promozione culturale 2023 L.R. n. 7/2003 Regione Campania.
In onore del centenario della nascita di Italo Calvino, Legàmi vuole trarre ispirazione da esso nel creare una collana di fiabe, narrazioni che ruotano intorno alla realizzazione del giglio di grano di Flumeri, attraverso gli occhi e le rappresentazioni dei bambini, nel raccogliere le testimonianze dei loro genitori, dei loro nonni e della loro passione per la tradizione popolare. Il futuro di una piccola comunità è parte integrante di un’idea di futuro dell’identità culturale, fieri del loro passato e delle loro tradizioni.