Il 29 luglio, a Frigento, tra gli ospiti del People Involvement Festival (PIF) ci saranno I Marlene Kuntz, gruppo rock alternativo italiano formatosi nel 1989 e originario della provincia di Cuneo.
Il nucleo base dei Marlene Kuntz nasce da un’idea di Riccardo Tesio e Luca Bergia, che in quel di Cuneo, ancora adolescenti, frequentano la stessa scuola. Inizia così la ricerca del cantante, che porta alla scelta di Cristiano Godano (che suonava nei Jack On Fire). Nel giugno del 1989, i primi concerti. Risale a quel periodo la nascita del nome Marlene Kuntz.
Ormai da anni è una band di culto, fra le prime a cercare una via italiana al rock alternativo di derivazione americana. I Marlene hanno raggiunto nel tempo un certo livello di successo senza mai rinunciare ai suoni lividi e distorti che li ha sempre caratterizzati.
People Involvement Festival (PIF)
Le prime edizioni del People Involvement Festival (PIF) hanno visto la partecipazione dei gruppi rock indie più importanti della scena musicale italiana (Teatro degli Orrori, Zu, Zen Circus, Diaframma, Giorgio Canali e I Rosso Fuoco, Virginiana Miller, Tre Allegri Ragazzi Morti, Massimo Volume, ODM, Io sono un cane, Il Cielo di Bagdad etc.), risultando uno dei più rilevanti festival del genere a livello nazionale. Nelle successive edizioni del PIF la caratteristica precipua è stato il connubio tra musica, prevenzione del disagio giovanile e promozione turistica di una delle zone interne del territorio irpino. Gli artisti che hanno partecipato alle edizioni successive sono stati innumerevoli: Sick Tamburo, Gomma, The Niro, Fiori di Cadillac, The Suitcase Junket , The Psychotic Monks, Bestie Rare, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Lamecca etc.
L’associazione
L’Associazione People Involvement è un’associazione giovanile di promozione sociale, con sede a Frigento (AV). Dal 2010 si occupa di prevenzione dei nuovi sintomi sociali e del disagio giovanile (uso/abuso di droghe legali e non) e di promozione turistica ed ambientale del territorio per una diversa e migliore qualità della vita. Dalla sua costituzione, con il progetto omonimo (Fondo Lotta alla Droga/Regione Campania), l’APS collabora, come mission, con Comunità terapeutiche e altre realtà del Terzo settore su tutto il territorio regionale. Ha organizzato eventi simbolici che hanno avuto un’eco nazionale per la particolarità e le caratteristiche dell’offerta culturale.
L’Associazione attualmente è impegnata nella promozione dell’inclusione sociale e dell’integrazione dei giovani migranti presenti sul territorio provinciale e comunale, promuovendo il programma di coinvolgimento popolare che da un decennio accompagna le attività e i progetti posti in essere dall’organizzazione.