Villanova del Battista, nuove opportunità per i borghi irpini con il DDC dell’Ufita.

88

Nella mattinata odierna, nella Sala Consiliare del Comune di Villanova del Battista, si è dato inizio alla formazione del Distretto Diffuso del Commercio dell’Ufita.

Aderiscono all’iniziativa ben quindici comuni della Valle dell’Ufita: Villanova del Battista (Comune capofila), Carife, Casalbore, Castel Baronia, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Savignano Irpino, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda e Zungoli.

La costituzione del Distretto Diffuso del Commercio ha lo scopo di ottimizzare e promuovere le attività commerciali dei piccoli centri e di valorizzare il territorio dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale. L’idea è quella di creare una rete tra le realtà aderenti al DDC che possa favorire la tutela del patrimonio artistico e delle tradizioni locali consentendo così una crescita economica dei piccoli borghi custodi di usanze popolari e produttori di eccellenze a livello mondiale e nazionale. Queste attività di tutela e di valorizzazione puntano allo sviluppo di turismo interno ed esterno e delle realtà economiche locali legate a questo settore e non solo.