Fontanarosa, ecco ViteresZero: modello vincente di ecosostenibilità

224

Convegno ViteresZero, tenutosi domenica scorsa 23 luglio 2023 presso Il Cortiglio in Irpinia a Fontanarosa (AV).Innovazione e sperimentazione, questa la ricetta per combattere il cambiamento climatico e salvaguardare i vigneti italiani da parassiti e fenomeni atmosferici avversi.

Il progetto nato dal partenariato tra Il Cortiglio, azienda vitivinicola e olivicola irpina, l’Università degli Studi del Molise e il GAL Irpinia, è emerso proprio questo binomio d’azione vincente. Ne è convinto Giovanni Maria Chieffo, presidente di GAL Irpinia, che ha elogiato, nel corso dei lavori tenutisi presso Il Cortiglio, proprio l’azienda irpina, capofila in questo progetto d’avanguardia.

Un vino praticamente a residuo zero di prodotti chimici di sintesi, salutato con favore anche da Gennarino Masiello: “Questa gestione agronomica, sperimentata in primis da un’azienda a vocazione biologica come Il Cortiglio.

Un modello di successo da esportare e da adottare subito, frutto di una ricerca che va messa a disposizione di tutte le aziende del nostro territorio.