A Piazza Santa Maria, Iadicicco annuncia che gli scavi continuano

221

Enzo Colarusso di LABTV ha intervistato Antonio Iadicicco, dirigente del Comune di Benevento per sapere quali sono le decisioni dell’amministrazione dopo i ritrovamenti archeologi in piazza Santa Maria.

Il dirigente, incalzato dal giornalista che continua a fare domande precise nonostante i “rimproveri” del suo interlocutore, si contraddice varie volte nel tentativo di giustificare il progetto del Front Office in un’area archeologica di grande importanza.

Iadicicco sostiene che l’amministrazione sapeva bene che tutto il sottosuolo di quella piazza è occupato da reperti ma non spiega perché, nonostante la conoscenza, ha progettato la realizzazione di una struttura di 180 metri quadrati per INFO POINT e cinque stalli di sosta, con pensiline, per bus turistici, sull’area archeologica.

Il dirigente sostiene che i reperti sono stati trovati a seguito di uno “scavo preventivo” eseguito dalla stessa ditta appaltatrice del Front Office, ma in realtà quella società non ha i requisiti SOA categoria OS25 necessari per tali attività come impone l’articolo 25 del Codice degli Appalti.

Sostiene Iadicicco che l’INFO POINT si deve fare, anche con dimensioni ridotte, perché è un ufficio informazione a servizio del parco archeologico, che però non c’è. Non si è mai visto un Servizio che si fa proprio sui reperti da valorizzare.

Infine, il dirigente annuncia che nei prossimi giorni saranno effettuati altri scavi in profondità chiesti recentemente dalla Soprintendenza che però ha già preannunciato la sua autorizzazione per la costruzione dell’INFO POINT sui reperti.

Anche di questo si discuterà domani, martedì 4 luglio 2023,  ore 17 nell’Auditorium del Museo del Sannio nel corso dell’incontro per  SALVARE e VALORIZZARE l’AREA ARCHEOLOGICA di piazza Santa Maria organizzato dal movimento “Altra Benevento è possibile”.

Per comprendere meglio il valore dell’area archeologica tra il decumano, il Foro e le Terme diventa ancora più importante riprendere gli studi sulle ipotesi degli storici, i carotaggi, i sondaggi nella zona e l’analisi delle strutture che sono affiorate.

Sicuramente può ancora dare un grande contributo di conoscenza il pregevole Studio Preliminare dell’arch. Amata Verdino al Concorso di Idee per la “Riqualificazione e valorizzazione di Piazza Cardinale Pacca, Bagni, Teatro Romano e calata Olivella” del Comune di Benevento, anno 2005.

Dopo la presentazione dello Studio con la proiezione delle stratificazioni e dei documenti sui recenti scavi, seguirà il dibattito con alcuni degli operatori culturali tra i più attenti.

Introducono: Gabriele Corona e Cosimo Boffa.

Intervengono (elenco provvisorio): Rito Martignetti – ISIDEA, Maurizio Bianchi- BENEVENTO NASCOSTA, Alfredo Vittoria – SEI DI BENEVENTO SE…., Luca Zolli- ASSOCIAZIONE CULTURALE SAN CUMANO, Salvatore Zotti – ALTRABENEVENTO.

Sono invitati i cittadini, i giornalisti, i rappresentanti degli Enti e delle associazioni culturali, gli amministratori pubblici di maggioranza e di opposizione.

Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile