Dal 21 al 25 aprile 2023, ad Avellino, nella suggestiva cornice delle Cantine Storiche A.Ma, in via Filande (Pianodardine), si terrà la prima edizione de “La Repubblica delle Bolle”. L’evento è organizzato e promosso da Visit Irpinia con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino e Comune di Avellino, la collaborazione di Ais Campania-Delegazione Avellino e in partnership con Mab Security e Capobianco Wine&Co. La manifestazione ha come obiettivo quello di accendere i riflettori sul mondo vasto e variegato delle bollicine, categoria di vini sempre più apprezzata che, anno dopo anno, vede lievitare ad ogni latitudine produzioni e fatturati. Le Cantine Storiche A.Ma, simbolico monumento della viticoltura irpina ed ex opificio industriale, sono posizionate nell’areale distrettuale del Fiano di Avellino Docg e nei territori limitrofi che, per disciplinare, rientrano nelle denominazioni di qualità del Taurasi e del Greco di Tufo. Qui i produttori irpini e campani accoglieranno gli avventori per raccontare le produzioni locali declinate nella variante sparkling. Malgrado la diffusione delle bollicine si sa davvero poco. O meglio, molti consumatori abituali non conoscono le differenze tra una zona di produzione e l’altra, tra un metodo di spumantizzazione e l’altro, tra un vitigno e l’altro. Per questo, La Repubblica delle Bolle, si rivolge ad esperti, operatori di settore e appassionati che vogliono conoscere più da vicino le denominazioni locali prodotte in versione spumantizzata, avviando un confronto con realtà nazionali e internazionali che, delle bollicine, ne hanno fatto manifesto vitivinicolo. L’iniziativa si pone come contenitore culturale e ricreativo che mette insieme momenti didattici, fatti di MasterClass e degustazioni tecniche, e momenti di svago, durante i quali sarà possibile brindare in compagnia degli amici ascoltando un po’ di buona musica e godendo delle prelibatezze culinarie proposte all’interno dell’Area Food allestita per l’occasione. Nel corso dei cinque giorni, gli avventori potranno assaggiare bollicine provenienti da ogni angolo del mondo: a partire da quelle irpine e campane, che vedranno la partecipazione in presenza di produttori e responsabili d’azienda, proseguendo con i grandi spumanti metodo classico e Charmat italiani (dal Trento Doc al Franciacorta passando per il Prosecco e l’Alta Langa), fino ad arrivare alle iconiche bollicine prodotte in Francia (con una grande selezione di Champagne, Cremant e Blanquette).
Domenica 23 Aprile – Dalle ore 18:00 alle ore 20:00, MasterClass: I grandi spumanti prealpini. Conduce la degustazione Franco De Luca, responsabile didattica AIS Campania.
Lunedì 24 Aprile – Dalle ore 19:00 alle ore 21:00, MasterClass: Il giro del mondo in… Bolla (Sudafrica, Inghilterra, Spagna, Germania, Nuova Zelanda, Austria) Conduce la degustazione Alessia Canarino, relatore Ais.
Ecco tutti gli spettacoli
Venerdì 21 Aprile – GB Husband, Se si dovesse raccontare l’evoluzione del panorama musicale irpino dagli anni ’90 in poi il nome di Angelo Di Falco sarebbe uno di quelli più pronunciati. Angelo attraversa i generi e le formazioni più disparate trovando il massimo della sua espressività insieme ai GB Husband and the UngratefulSons, band che ha fatto della ricerca e della spontaneità la propria bandiera.
Sabato 22 Aprile – SMC-Sessioni di Musica Creativa “Il Vino è in tavola” The Wine is on the table!”. Installazione sonora praticabile, di FutileDjstivo con Eva Di Iorio, dance Davide Russo, accordion, dismantleaccordion, ukulele Giuseppe Vietri, objects, reeds. L’elemento concreto scelto è la bollitura dell’uva (aglianico Taurasi DOGC) nel tino di legno. L’elaborazione elettroacustica fa parte di un’opera di ricerca iniziata nel 2004 e proseguita negli anni con varie edizioni. Visuoni improvvisi e indeterminate composizioni in uno spazio sonoro che fermenta, prende corpo, carattere e…riesplode in altre parizioni. In questa tessitura vivono le parizioni di SMC, che elabora e compone in tempo reale le inaudite capacità creative del Vino.
Domenica 23 Aprile – Francesco Di Bella, storico frontman dei 24 Grana, è un artista di livello assoluto, accorato, appassionato, ha scritto alcune delle pagine più belle della musica campana, parole e musica impresse ormai tutti noi indelebilmente.
Lunedì 24 Aprile – Denise, visionaria cantautrice campana, alterna attimi di dolcezza infinita a improvvisi momenti di potenza graffiante. Denise Galdo ci porta un live impattante, allo stesso tempo aulico e ruvido.
Martedì 25 Aprile – Gabriel Ambrosone, elemento di spicco della scena musicale irpina, Gabriel Ambrosone è un musicista carnale, curioso, aperto a tante collaborazioni. Con la sua fisarmonica rappresenterà una splendida chiusura per la manifestazione.
L’offerta gastronomica
L’area food, operativa nel corso dell’intera manifestazione, sarà affidata a due realtà solide e apprezzate della provincia di Avellino: Fralù e Irpino Vagabondo. L’offerta, caratterizzata dalla presenza dei più pregiati prodotti del territorio e non solo, tra cui un’ampia selezione di salumi e formaggi, seguirà le linee guida degli abbinamenti cibo-vino al fine di rendere l’esperienza sensoriale il più possibile appagante.