Baiano, la prima edizione del “Bookmob 2023”

116

Il “Forum dei Giovani di Baiano”, da un’idea dell’Associazione “Librincircolo” di Napoli, ha organizzato il primo “Bookmob 2023”, evento flash di soli due minuti che mette in circolo i libri e con essi la cultura. L’evento ha come obiettivo principale la condivisione gratuita di libri e la promozione della cultura letteraria e della passione per il libro. L’idea di fondo è quella di rimettere in circolo i libri che non sono piaciuti o che magari sono stati messi da parte e regalarli ad altri con uno scambio.

Il forum ha assegnato un tema per l’incartamento, che, per questa prima edizione in occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, sarà “La salvaguardia dell’ambiente e della natura”.

REGOLAMENTO

Si formerà un cerchio enorme in piazza all’ora stabilita, prestando attenzione a non avere nessuno davanti o dietro di sè, altrimenti il Bookmob non sarà ordinato.

Ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come regalo, secondo il tema scelto (libera interpretazione).

Al via, ciascuno passerà il proprio libro al compagno a sinistra e prenderà quello del compagno a destra e farà questo movimento continuamente.

I libri scorreranno così in senso orario e in maniera casuale.

Il passaggio dei libri sarà scandito da un countdown che sarà fatto tutti insieme. Alla fine del countdown, ciascuno avrà tra le mani un libro nuovo.

Se qualcuno dovesse restare con due libri dve cercare chi è rimasto senza e dargliene uno. Allo stesso modo, chi è rimasto senza libro deve porsi al centro del cerchio e aspettare di riceverlo.

L’appuntamento programmato Sabato 22 Aprile, alle ore 12.00, in Piazza F. Napolitano a Baiano