Calcio, l’Avellino non smette di vincere: sconfitto 2-1 il Monterosi

52

 

Terza vittoria consecutiva in campionato per l’Avellino e terzo posto, in solitaria, conquistato. Non poteva concludersi meglio il nono turno di campionato di Serie C per i biancoverdi di mister Pazienza, che sconfiggono, in rimonta ed in extremis, l’ostico Monterosi. I laziali, seppur ultimi in classifica, hanno dimostrato grande tenacia e grinta, sotto la guida di mister Taurino, tra gli ex di giornata.

La spettacolare accoglienza dei “Biancoverdi Insuperabili”

Ottima la cornice di pubblico, con oltre 7000 sostenitori che non hanno mai fatto mancare il tifo per i lupi, lungo tutti gli oltre 94 minuti di gara.

Prima frazione di gara che vede l’Avellino padrone del campo e farsi largo con discreta facilità tra le strettissime linee disegnate dagli avversari. Supremazia territoriale a parte, manca il guizzo giusto per sbloccare una partita molto più ostica delle previsioni. Negli ultimi minuti si fa avanti il Monterosi, con in primis il centravanti Vano, vera spina nel fianco dell’Avellino. Al 43esimo la doccia fredda per i lupi: azione piuttosto confusa, con Vano che, spalle alla porta, stoppa il pallone con la coscia. Ha il problema di girarsi, ma lo risolve in maniera repentina. Girata di destro che batte Ghidotti per il vantaggio ospite. Il portiere biancoverde non è esente da responsabilità, anche se, probabilmente, non ha visto partire il pallone del numero 91 laziale.

All’intervallo Pazienza rivoluziona tatticamente il suo Avellino. Doppio cambio, con Sannipoli e Ricciardi che lasciano spazio a Gori e Casarini. La musica cambia totalmente al “Partenio-Lombardi”. Dopo solo un minuto Palmiero scalda i guantoni di Mastrantonio con un potente destro dalla distanza. La sfera, centrale, viene alzata in corner dall’estremo difensore scuola Roma. Al 50esimo arriva il pareggio biancoverde. Sgarbi riceve palla sulla sinistra, rientra sul destro e serve un perfetto assist per Marconi. L’ex Sudtirol tocca di testa quel tanto che basta per far sì che il pallone sfiori il secondo palo e si insacchi in rete. Al 57esimo l’Avellino vicino al vantaggio. Su corner di Palmiero, Gori stacca di testa, anticipando tutti sul primo palo. La rete si muove, ma solo nella sua parte esterna. Palla fuori di poco ed illusione del gol per i tanti tifosi del lupo accorsi allo stadio.

Al minuto 86 arriva il vantaggio dell’Avellino; calcio d’angolo battuto da Sgarbi ed intercettato perfettamente di testa da Gori. Stavolta Maurantonio non può far altro che raccogliere il pallone in fondo alla rete. E’ 2-1 Avellino e tifosi in visibilio.

Al 94′ il direttore di gara decreta la fine di un match tirato e molto sofferto per i biancoverdi, che hanno la meglio dell’ultimo classificato Monterosi in rimonta e negli ultimi minuti di gara. Il ritorno in campo è previsto mercoledì 25 ottobre, nuovamente in casa, con l’Avellino che ospiterà il Cerignola.

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti (75′ Tito), Benedetti, Mulé; Ricciardi (46′ Gori), Palmiero, Armellino, Sannipoli (46′ Casarini), Varela (22′ st D’Angelo); Sgarbi, Marconi (89′ Maisto). Allenatore: Pazienza.

MONTEROSI (3-5-2): Mastrantonio; Giordani, Altobelli, Sini; Bittante (90′ Palazzino), Fantacci (84′ Frediani), Di Paolantonio, Parlati, Di Renzo; Costantino, Vano (46′ Ekuban). Allenatore: Taurino.