Caposele, festeggiamenti in onore di S. Gerardo: il programma completo

105

Il Santuario di Materdomini è pronto ad accogliere i pellegrini, provenienti da tutta Italia, per festeggiare San Gerardo.

Si tratta di una festa che unisce e richiama migliaia di fedeli ogni anno desiderosi di rendere omaggio al Santo Protettore di mamme e bambini  per le grazie ricevute.

La Solennità di San Gerardo, in programma il 16 ottobre, è preceduta dalla Novena, nel periodo che va dal 7 al 15 ottobre. Ogni giorno, i “paesi gerardini” aderiscono ufficialmente ai festeggiamenti, presenziando al Santuario di Materdomini. La sera del 15 ottobre verrà celebrata la commemorazione del transito di San Gerardo, seguito dall’offerta dell’olio per la lampada e dalla veglia notturna.

Le celebrazioni eucaristiche del 16 ottobre, inizieranno alle 7.00, mentre alle 11.00 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Pasquale Cascio, che introduce la tradizionale benedizione del grano per la semina nel piazzale della Basilica alle 12.00. La grande processione andrà in scena alle 17.00 con la statua di San Gerardo Maiella per le vie di Materdomini a cui seguono i fuochi d’artificio.

In allegato il programma completo.